Il termine luogo della memoria deve la sua genesi a Pierre Nora che, nella sua opera Les Lieux de Mémoire, con tale definizione delinea una serie di “luoghi” reali o simbolici, monumentali o legati al paesaggio. In questo contributo attraverso l’analisi critica della Guida Puglia in viaggio nella memoria realizzata nel 2021 (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) si intende porre l’attenzione sulla varietà di situazioni presenti in Puglia al fine di cogliere spunti per effettuare osservazioni e proposte, idee di conservazione e valorizzazione finalizzate a documentare il valore della memoria e del paesaggio di appartenenza.
La conservazione e valorizzazione del paesaggio pugliese dei luoghi dell'Antifascismo, della Resistenza e dell’Accoglienza.
Diceglie A.Investigation
2023-01-01
Abstract
Il termine luogo della memoria deve la sua genesi a Pierre Nora che, nella sua opera Les Lieux de Mémoire, con tale definizione delinea una serie di “luoghi” reali o simbolici, monumentali o legati al paesaggio. In questo contributo attraverso l’analisi critica della Guida Puglia in viaggio nella memoria realizzata nel 2021 (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) si intende porre l’attenzione sulla varietà di situazioni presenti in Puglia al fine di cogliere spunti per effettuare osservazioni e proposte, idee di conservazione e valorizzazione finalizzate a documentare il valore della memoria e del paesaggio di appartenenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


