Il nostro breve intervento congressuale, collocato a chiusura della prima sessione mattutina della “M.E.D.I.A.T.I.O.N. International Conference” (8 febbraio 2023), ha l’intento di presentare le finalità precipue e schematizzare le fasi del progetto “ICARUS – Strategie innovative in ambito pedagogico per contrastare la dispersione scolastica in terra ionica”. Il progetto si propone di studiare nuovi metodi educativi al fine di contrastare il dropout scolastico nei rioni più a rischio della città di Taranto, promuovendo la cooperazione tra le istituzioni formative e vari soggetti imprenditoriali: gli obiettivi fondamentali corrispondono alle principali esigenze del mondo dell’impresa nella pluralità delle sue declinazioni, poiché le nuove identità professionali, molto spesso artigianali, richiedono sempre più il possesso di un’autentica cultura del lavoro da parte dei giovani, caratterizzata da autonomia critico-decisionale ("making judgements"), conoscenza applicata ("applying knowledge and understanding"), consapevolezza relazionale, intraprendenza e responsabilità all’interno dei sistemi e delle comunità organizzative di riferimento.

Strategie di contrasto alla marginalizzazione educativa. Il progetto I.C.A.R.U.S. e la sostenibilità interculturale del territorio ionico

Pierluca Turnone
2024-01-01

Abstract

Il nostro breve intervento congressuale, collocato a chiusura della prima sessione mattutina della “M.E.D.I.A.T.I.O.N. International Conference” (8 febbraio 2023), ha l’intento di presentare le finalità precipue e schematizzare le fasi del progetto “ICARUS – Strategie innovative in ambito pedagogico per contrastare la dispersione scolastica in terra ionica”. Il progetto si propone di studiare nuovi metodi educativi al fine di contrastare il dropout scolastico nei rioni più a rischio della città di Taranto, promuovendo la cooperazione tra le istituzioni formative e vari soggetti imprenditoriali: gli obiettivi fondamentali corrispondono alle principali esigenze del mondo dell’impresa nella pluralità delle sue declinazioni, poiché le nuove identità professionali, molto spesso artigianali, richiedono sempre più il possesso di un’autentica cultura del lavoro da parte dei giovani, caratterizzata da autonomia critico-decisionale ("making judgements"), conoscenza applicata ("applying knowledge and understanding"), consapevolezza relazionale, intraprendenza e responsabilità all’interno dei sistemi e delle comunità organizzative di riferimento.
2024
978-88-9295-968-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/524860
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact