Il nostro breve intervento congressuale, collocato a chiusura della prima sessione mattutina della “M.E.D.I.A.T.I.O.N. International Conference” (8 febbraio 2023), ha l’intento di presentare le finalità precipue e schematizzare le fasi del progetto “ICARUS – Strategie innovative in ambito pedagogico per contrastare la dispersione scolastica in terra ionica”. Il progetto si propone di studiare nuovi metodi educativi al fine di contrastare il dropout scolastico nei rioni più a rischio della città di Taranto, promuovendo la cooperazione tra le istituzioni formative e vari soggetti imprenditoriali: gli obiettivi fondamentali corrispondono alle principali esigenze del mondo dell’impresa nella pluralità delle sue declinazioni, poiché le nuove identità professionali, molto spesso artigianali, richiedono sempre più il possesso di un’autentica cultura del lavoro da parte dei giovani, caratterizzata da autonomia critico-decisionale ("making judgements"), conoscenza applicata ("applying knowledge and understanding"), consapevolezza relazionale, intraprendenza e responsabilità all’interno dei sistemi e delle comunità organizzative di riferimento.
Strategie di contrasto alla marginalizzazione educativa. Il progetto I.C.A.R.U.S. e la sostenibilità interculturale del territorio ionico
Pierluca Turnone
2024-01-01
Abstract
Il nostro breve intervento congressuale, collocato a chiusura della prima sessione mattutina della “M.E.D.I.A.T.I.O.N. International Conference” (8 febbraio 2023), ha l’intento di presentare le finalità precipue e schematizzare le fasi del progetto “ICARUS – Strategie innovative in ambito pedagogico per contrastare la dispersione scolastica in terra ionica”. Il progetto si propone di studiare nuovi metodi educativi al fine di contrastare il dropout scolastico nei rioni più a rischio della città di Taranto, promuovendo la cooperazione tra le istituzioni formative e vari soggetti imprenditoriali: gli obiettivi fondamentali corrispondono alle principali esigenze del mondo dell’impresa nella pluralità delle sue declinazioni, poiché le nuove identità professionali, molto spesso artigianali, richiedono sempre più il possesso di un’autentica cultura del lavoro da parte dei giovani, caratterizzata da autonomia critico-decisionale ("making judgements"), conoscenza applicata ("applying knowledge and understanding"), consapevolezza relazionale, intraprendenza e responsabilità all’interno dei sistemi e delle comunità organizzative di riferimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.