L'articolo indaga le strategie con cui Ragghianti volle sonorizzare il suo ultimo critofilm dedicato alla figura di Michelangelo. La sublime grandezza dell'artista rinascimentale trova un corrispettivo in quella di J.S. Bach qui elevato a simbolo di una musica atemporale, pura e solenne. Peppino De Luca fu il musicista che supportò la scelta di fondo di Ragghianti aprendola a contaminazioni con il mondo del jazz attraverso gli arrangiamenti dei Swingle Singers.

"Solo un sottofondo"? La musica nel Michelangiolo di Carlo Ludovico Ragghianti

Lorenzo Mattei
2024-01-01

Abstract

L'articolo indaga le strategie con cui Ragghianti volle sonorizzare il suo ultimo critofilm dedicato alla figura di Michelangelo. La sublime grandezza dell'artista rinascimentale trova un corrispettivo in quella di J.S. Bach qui elevato a simbolo di una musica atemporale, pura e solenne. Peppino De Luca fu il musicista che supportò la scelta di fondo di Ragghianti aprendola a contaminazioni con il mondo del jazz attraverso gli arrangiamenti dei Swingle Singers.
2024
979-12-5995-093-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/523780
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact