L'articolo indaga le strategie con cui Ragghianti volle sonorizzare il suo ultimo critofilm dedicato alla figura di Michelangelo. La sublime grandezza dell'artista rinascimentale trova un corrispettivo in quella di J.S. Bach qui elevato a simbolo di una musica atemporale, pura e solenne. Peppino De Luca fu il musicista che supportò la scelta di fondo di Ragghianti aprendola a contaminazioni con il mondo del jazz attraverso gli arrangiamenti dei Swingle Singers.
"Solo un sottofondo"? La musica nel Michelangiolo di Carlo Ludovico Ragghianti
Lorenzo Mattei
2024-01-01
Abstract
L'articolo indaga le strategie con cui Ragghianti volle sonorizzare il suo ultimo critofilm dedicato alla figura di Michelangelo. La sublime grandezza dell'artista rinascimentale trova un corrispettivo in quella di J.S. Bach qui elevato a simbolo di una musica atemporale, pura e solenne. Peppino De Luca fu il musicista che supportò la scelta di fondo di Ragghianti aprendola a contaminazioni con il mondo del jazz attraverso gli arrangiamenti dei Swingle Singers.File in questo prodotto:
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