Il presente contributo è frutto di una ricerca dottorale realizzata negli a.a. 18-19 e 21-22 nell’ambito del paradigma di ricerca della ricerca-formazione di approccio fenomenologico. Con l’intento di fornire un contributo inedito al dibattito scientifico sul tema della prevenzione e del contrasto all’hate speech online in favore della tutela dei diritti umani, sono stati realizzati due studi di caso all’interno del laboratorio del corso di Didattica Generale di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La prima ricerca empirica si è svolta totalmente da remoto, la seconda in modalità ibrida e hanno coinvolto il No Hate Speech Movement Italy, iniziativa giovanile internazionale promossa dal Consiglio d’Europa. Partendo dalle evidenze empiriche emerse dalle dimensioni implicite ed esplicite che hanno caratterizzato la pratica nei due studi di caso, con un processo ricorsivo di miglioramento e attraverso un disegno di indagine misto con fasi parallele, sono state delineate le linee progettuali per la formalizzazione del Dispositivo di formazione di Human Righs Education. L’obiettivo è suggerire strategie di active learning di narrazione alternativa secondo una prospettiva di prevenzione educativa che metta al centro il potere trasformativo e riflessivo dei virtual safe spaces in favore della tutela dei Diritti Umani.

HRE: dispositivo di formazione laboratoriale per prevenire e contrastare l’odio online

Palermo, R.
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo è frutto di una ricerca dottorale realizzata negli a.a. 18-19 e 21-22 nell’ambito del paradigma di ricerca della ricerca-formazione di approccio fenomenologico. Con l’intento di fornire un contributo inedito al dibattito scientifico sul tema della prevenzione e del contrasto all’hate speech online in favore della tutela dei diritti umani, sono stati realizzati due studi di caso all’interno del laboratorio del corso di Didattica Generale di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La prima ricerca empirica si è svolta totalmente da remoto, la seconda in modalità ibrida e hanno coinvolto il No Hate Speech Movement Italy, iniziativa giovanile internazionale promossa dal Consiglio d’Europa. Partendo dalle evidenze empiriche emerse dalle dimensioni implicite ed esplicite che hanno caratterizzato la pratica nei due studi di caso, con un processo ricorsivo di miglioramento e attraverso un disegno di indagine misto con fasi parallele, sono state delineate le linee progettuali per la formalizzazione del Dispositivo di formazione di Human Righs Education. L’obiettivo è suggerire strategie di active learning di narrazione alternativa secondo una prospettiva di prevenzione educativa che metta al centro il potere trasformativo e riflessivo dei virtual safe spaces in favore della tutela dei Diritti Umani.
2023
9791255680635
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/521600
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact