Il lavoro proposto intende avvicinare il lettore a una serie di riflessioni trans-disciplinari e multi-esperienziali avviate all'interno del ciclo di seminari dal titolo Dialoghi per la ripartenza promossi nell'Anno Accademico 2021-22 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologie, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari, per gli studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e formazione. Lo scopo è quello di offrire una prima opportunità di rielaborazione dell'esperienza pandemica appena trascorsa e di individuare questiones e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le tematizzazioni che era possibile mettere in campo. Nello specifico, le linee di indagine che intercettano tali obiettivi, riguardano la questione dell'individuazione e osservazione "sul campo" delle pre-condizioni teoretico-metodologiche necessarie a costruire il "contesto formativo" nell'hic et nunc della situazione relazionale e di come le possibilità di esplorare il fenomeno siano direttamente riferibili ai processi che si instaurano tra l'io percipiente e il "di fronte" percepito, in un costante determinarsi e auto-determinarsi nella intenzionale implicazione della "stare in situazione relazionale".

Premessa ai Dialoghi per la ripartenza in un confronto trans-disciplinare e multi-esperienziale

Gabriella de Mita
2023-01-01

Abstract

Il lavoro proposto intende avvicinare il lettore a una serie di riflessioni trans-disciplinari e multi-esperienziali avviate all'interno del ciclo di seminari dal titolo Dialoghi per la ripartenza promossi nell'Anno Accademico 2021-22 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologie, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari, per gli studenti del Corso di Laurea triennale in Scienze dell'educazione e formazione. Lo scopo è quello di offrire una prima opportunità di rielaborazione dell'esperienza pandemica appena trascorsa e di individuare questiones e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le tematizzazioni che era possibile mettere in campo. Nello specifico, le linee di indagine che intercettano tali obiettivi, riguardano la questione dell'individuazione e osservazione "sul campo" delle pre-condizioni teoretico-metodologiche necessarie a costruire il "contesto formativo" nell'hic et nunc della situazione relazionale e di come le possibilità di esplorare il fenomeno siano direttamente riferibili ai processi che si instaurano tra l'io percipiente e il "di fronte" percepito, in un costante determinarsi e auto-determinarsi nella intenzionale implicazione della "stare in situazione relazionale".
2023
978-88-351-4812-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/520287
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact