Il lavoro di indagine proposto si configura come proposta di rielaborazione dell'esperienza pandemica e post-pandemica al fine di individuare questiones teoreticamente fondate e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le possibili tematizzazioni all'interno dei contesti dedicati alla formazione e all'educazione. In particolare, il lavoro privilegia la problematizzazione ciritico-filosofica di matrice fenomenologica, attorno a un focus privilegiato: "stare in situazione relazionale". L'approfondimento fenomenologico si è sviluppato attorno a quattro coordinate teoriche, indispensabili nel processo di ri-significazione della relazione interpersonale: spazio, tempo, corpo-corporeità, relazione comunicativa al fine di allenare la mente al continuo ri-orientamento e intenzionamento degli atti di significazione che le sottendono.

Dialoghi per la ripartenza. Un'occasione di riflessione fenomenologia sullo "stare in situazione relazionale"

Gabriella de Mita
2023-01-01

Abstract

Il lavoro di indagine proposto si configura come proposta di rielaborazione dell'esperienza pandemica e post-pandemica al fine di individuare questiones teoreticamente fondate e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le possibili tematizzazioni all'interno dei contesti dedicati alla formazione e all'educazione. In particolare, il lavoro privilegia la problematizzazione ciritico-filosofica di matrice fenomenologica, attorno a un focus privilegiato: "stare in situazione relazionale". L'approfondimento fenomenologico si è sviluppato attorno a quattro coordinate teoriche, indispensabili nel processo di ri-significazione della relazione interpersonale: spazio, tempo, corpo-corporeità, relazione comunicativa al fine di allenare la mente al continuo ri-orientamento e intenzionamento degli atti di significazione che le sottendono.
2023
978-88-351-4812-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/520286
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact