Il lavoro di indagine proposto si configura come proposta di rielaborazione dell'esperienza pandemica e post-pandemica al fine di individuare questiones teoreticamente fondate e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le possibili tematizzazioni all'interno dei contesti dedicati alla formazione e all'educazione. In particolare, il lavoro privilegia la problematizzazione ciritico-filosofica di matrice fenomenologica, attorno a un focus privilegiato: "stare in situazione relazionale". L'approfondimento fenomenologico si è sviluppato attorno a quattro coordinate teoriche, indispensabili nel processo di ri-significazione della relazione interpersonale: spazio, tempo, corpo-corporeità, relazione comunicativa al fine di allenare la mente al continuo ri-orientamento e intenzionamento degli atti di significazione che le sottendono.
Dialoghi per la ripartenza. Un'occasione di riflessione fenomenologia sullo "stare in situazione relazionale"
Gabriella de Mita
2023-01-01
Abstract
Il lavoro di indagine proposto si configura come proposta di rielaborazione dell'esperienza pandemica e post-pandemica al fine di individuare questiones teoreticamente fondate e strategie di intervento utili a ricalibrare gli assetti metodologici e le possibili tematizzazioni all'interno dei contesti dedicati alla formazione e all'educazione. In particolare, il lavoro privilegia la problematizzazione ciritico-filosofica di matrice fenomenologica, attorno a un focus privilegiato: "stare in situazione relazionale". L'approfondimento fenomenologico si è sviluppato attorno a quattro coordinate teoriche, indispensabili nel processo di ri-significazione della relazione interpersonale: spazio, tempo, corpo-corporeità, relazione comunicativa al fine di allenare la mente al continuo ri-orientamento e intenzionamento degli atti di significazione che le sottendono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.