La questione concernente l’identificazione della lex societatis regolante la società straniera ha da sempre destato notevole interesse, sia per i possibili arbitraggi volti alla ricerca dell’assetto normativo - istituzionale più vantaggioso fra ordinamenti giuridici concorrenti, sia per i problemi di carattere internazionalprivatistico che ne derivano, in particolare riguardo il riconoscimento dei valori giuridici di ordinamenti differenti; a ciò si aggiunga la crescente internazionalizzazione delle iniziative imprenditoriali o, meglio, la dimensione internazionale o transnazionale dei traffici giuridici. Ampio, quindi, è il dibattito dottrinale e giurisprudenziale in materia.
Stato giuridico e legge regolatrice di società straniera nel sistema italiano internazionalprivatistico - Nota a Cass. 18 marzo 2003, n. 3968
sporta caputi francesco
2003-01-01
Abstract
La questione concernente l’identificazione della lex societatis regolante la società straniera ha da sempre destato notevole interesse, sia per i possibili arbitraggi volti alla ricerca dell’assetto normativo - istituzionale più vantaggioso fra ordinamenti giuridici concorrenti, sia per i problemi di carattere internazionalprivatistico che ne derivano, in particolare riguardo il riconoscimento dei valori giuridici di ordinamenti differenti; a ciò si aggiunga la crescente internazionalizzazione delle iniziative imprenditoriali o, meglio, la dimensione internazionale o transnazionale dei traffici giuridici. Ampio, quindi, è il dibattito dottrinale e giurisprudenziale in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


