Nell’attuale contesto economico complesso e dinamico caratterizzato sempre più da investimenti “intangibili” legati all’innovazione e alla conoscenza (knowledge), disporre di un adeguato assetto tecnologico, umano e relazionale rappresenta una pre e post-condizione necessaria ad assicurare il successo delle aziende. Il riconoscimento nell’ambito del patrimonio aziendale della risorsa immateriale “conoscenza” e l’accertamento del ruolo strategico nell’interpretazione del vantaggio competitivo e della creazione del valore, ha spinto gli studiosi ad identificare e scomporre il patrimonio conoscitivo aziendale in categorie logiche, riconducibili alle conoscenze individuali, alle conoscenze strutturali ed ai legami relazionali esterni.
Il ruolo del patrimonio intellettuale nella creazione dell'identità d'impresa: le imprese televisive locali operanti in Puglia
TURCO, Mario;
2009-01-01
Abstract
Nell’attuale contesto economico complesso e dinamico caratterizzato sempre più da investimenti “intangibili” legati all’innovazione e alla conoscenza (knowledge), disporre di un adeguato assetto tecnologico, umano e relazionale rappresenta una pre e post-condizione necessaria ad assicurare il successo delle aziende. Il riconoscimento nell’ambito del patrimonio aziendale della risorsa immateriale “conoscenza” e l’accertamento del ruolo strategico nell’interpretazione del vantaggio competitivo e della creazione del valore, ha spinto gli studiosi ad identificare e scomporre il patrimonio conoscitivo aziendale in categorie logiche, riconducibili alle conoscenze individuali, alle conoscenze strutturali ed ai legami relazionali esterni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.