Bartolomeo Sacchi, (conosciuto con il nome di Platina) rappresenta un prezioso testimone della stagione dell’Umanesimo curiale. La sua vicenda biografica, divenuta oggetto dell’interesse di molti studiosi in ragione del coinvolgimento dell’umanista nella presunta congiura dell’Accademia pomponiana del 1468, non si disgiunge mai da una copiosa produzione letteraria di ispirazione storico-civile. Nel trattato politico De principe (1470), simbiotico e quasi speculare rispetto al più tardo dialogo De optimo cive (1474), Platina tratteggia i caratteri del principe ideale, poi ottimo cittadino, servendosi del ricco repertorio di motivi e suggestioni, anche stilistiche, provenienti dalla tradizione classica, e più specificamente dai modelli di Senofonte, Plutarco, Cicerone. Nel contesto di una scoperta in nuovi termini della tradizione civile, Platina, coscienza critica del principato di Paolo II, trasfonde nella sua trattazione politica elementi storici contemporanei. Il proposito delle sue scritture, che fanno eco a quelle di Poggio Bracciolini e Matteo Palmieri, è di costituire e teorizzare un nuovo genere di Institutio principis che contiene già in sé motivi e fermenti decisivi della riflessione politica machiavelliana. I temi della prudenza, della giustizia, della simulazione sono presentati in una forma che, pur memore della tradizione aristotelica, aggiorna i temi della cultura civile classica, anche neoplatonica, in funzione di una nuova lettura della dialettica fra ordine e conflitto in una fase storica pre-rinascimentale. Di questo scenario, il Platina è prezioso interprete e fonte importante per ricostituire, come è nelle intenzioni del saggio, il composito tessuto della letteratura civile umanistica sulla quale si incardina il magistero machiavelliano.

Il profilo politico di un umanista: Bartolomeo Sacchi detto il “Platina” (1421-1481)

Mitarotondo Laura
2007-01-01

Abstract

Bartolomeo Sacchi, (conosciuto con il nome di Platina) rappresenta un prezioso testimone della stagione dell’Umanesimo curiale. La sua vicenda biografica, divenuta oggetto dell’interesse di molti studiosi in ragione del coinvolgimento dell’umanista nella presunta congiura dell’Accademia pomponiana del 1468, non si disgiunge mai da una copiosa produzione letteraria di ispirazione storico-civile. Nel trattato politico De principe (1470), simbiotico e quasi speculare rispetto al più tardo dialogo De optimo cive (1474), Platina tratteggia i caratteri del principe ideale, poi ottimo cittadino, servendosi del ricco repertorio di motivi e suggestioni, anche stilistiche, provenienti dalla tradizione classica, e più specificamente dai modelli di Senofonte, Plutarco, Cicerone. Nel contesto di una scoperta in nuovi termini della tradizione civile, Platina, coscienza critica del principato di Paolo II, trasfonde nella sua trattazione politica elementi storici contemporanei. Il proposito delle sue scritture, che fanno eco a quelle di Poggio Bracciolini e Matteo Palmieri, è di costituire e teorizzare un nuovo genere di Institutio principis che contiene già in sé motivi e fermenti decisivi della riflessione politica machiavelliana. I temi della prudenza, della giustizia, della simulazione sono presentati in una forma che, pur memore della tradizione aristotelica, aggiorna i temi della cultura civile classica, anche neoplatonica, in funzione di una nuova lettura della dialettica fra ordine e conflitto in una fase storica pre-rinascimentale. Di questo scenario, il Platina è prezioso interprete e fonte importante per ricostituire, come è nelle intenzioni del saggio, il composito tessuto della letteratura civile umanistica sulla quale si incardina il magistero machiavelliano.
2007
978-88-95055-01-5
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