Lo studio si propone di esplorare l'influenza che il grado di istruzione raggiunto e la diversa posizione rispetto al mondo del lavoro esercitano sui processi di autorappresentazione di un campione di giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) residenti nella regione Puglia. Il fulcro dello studio si articola attorno alla distinzione tra le autopercezioni di giovani NEET proattivamente coinvolti nella ricerca di un’occupazione e di quelli classificati come inattivi, mirando a delineare l'effetto moderatore dell'istruzione su tali percezioni e sulle aspettative di inserimento nel mondo del lavoro e nella società. Il contributo sollecita una riflessione critica delle modalità di sostegno e degli interventi proposti, auspicando un paradigma di intervento che esalti l'empowerment delle potenzialità e delle abilità individuali oltre la semplice compensazione delle possibili carenze. Questa riflessione si estende a tutte le agenzie educative, che sono chiamate a collaborare riconoscendo la natura multisfaccettata della categoria NEET promuovendo percorsi capaci di valorizzare la diversità delle esperienze e delle aspettative di questi giovani.

Mondo del lavoro e prospettive future: quale percezione nei giovani NEET? Uno studio esplorativo

Matteo Conte
2024-01-01

Abstract

Lo studio si propone di esplorare l'influenza che il grado di istruzione raggiunto e la diversa posizione rispetto al mondo del lavoro esercitano sui processi di autorappresentazione di un campione di giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) residenti nella regione Puglia. Il fulcro dello studio si articola attorno alla distinzione tra le autopercezioni di giovani NEET proattivamente coinvolti nella ricerca di un’occupazione e di quelli classificati come inattivi, mirando a delineare l'effetto moderatore dell'istruzione su tali percezioni e sulle aspettative di inserimento nel mondo del lavoro e nella società. Il contributo sollecita una riflessione critica delle modalità di sostegno e degli interventi proposti, auspicando un paradigma di intervento che esalti l'empowerment delle potenzialità e delle abilità individuali oltre la semplice compensazione delle possibili carenze. Questa riflessione si estende a tutte le agenzie educative, che sono chiamate a collaborare riconoscendo la natura multisfaccettata della categoria NEET promuovendo percorsi capaci di valorizzare la diversità delle esperienze e delle aspettative di questi giovani.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/511420
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact