Obiettivo del paper: L’obiettivo principale della ricerca consiste nell’individuare gli attributi che qualificano l’immagine delle destinazioni enoturistiche ed analizzarne il ruolo nella percezione dei wine tourist. Metodologia: Facendo propri i principi della letteratura manageriale in materia di Destination Management e, nello specifico, di Destination Image, si è inteso adottare a livello metodologico il modello di misurazione proposto da Echtner e Ritchie (1991). Risultati: Si è pervenuti ad una mappatura delle risorse che contribuiscono a qualificare l’immagine di una destinazione enoturistica, verificandone la rilevanza assegnata dagli enoturisti, con uno specifico focus sulle principali destinazioni enoturistiche internazionali. Implicazioni pratiche: La mappatura generale alla quale si è pervenuti può costituire, se opportunamente contestualizzata, uno strumento per valutare l’ampiezza del percorso che un’area deve intraprendere per valorizzare i prerequisiti di base fino a renderli identificabili come un sistema enoturistico dai wine tourist. Originalità e limiti della ricerca: Il principale elemento di originalità attiene alla scelta di applicare una metodologia di analisi consolidata in tema di immagine della destinazione ad un ambito, quello enoturistico, di crescente rilevanza in chiave di sviluppo turistico, ma ancora poco studiato ed approfondito, pur con il limite derivante dalla difficoltà di definire il campione secondo idonee regole statistiche che permettano una generalizzazione dei risultati.

Image analysis e wine tourism destination: la prospettiva dell’enoturista

Pierfelice Rosato;Lea Iaia
2013-01-01

Abstract

Obiettivo del paper: L’obiettivo principale della ricerca consiste nell’individuare gli attributi che qualificano l’immagine delle destinazioni enoturistiche ed analizzarne il ruolo nella percezione dei wine tourist. Metodologia: Facendo propri i principi della letteratura manageriale in materia di Destination Management e, nello specifico, di Destination Image, si è inteso adottare a livello metodologico il modello di misurazione proposto da Echtner e Ritchie (1991). Risultati: Si è pervenuti ad una mappatura delle risorse che contribuiscono a qualificare l’immagine di una destinazione enoturistica, verificandone la rilevanza assegnata dagli enoturisti, con uno specifico focus sulle principali destinazioni enoturistiche internazionali. Implicazioni pratiche: La mappatura generale alla quale si è pervenuti può costituire, se opportunamente contestualizzata, uno strumento per valutare l’ampiezza del percorso che un’area deve intraprendere per valorizzare i prerequisiti di base fino a renderli identificabili come un sistema enoturistico dai wine tourist. Originalità e limiti della ricerca: Il principale elemento di originalità attiene alla scelta di applicare una metodologia di analisi consolidata in tema di immagine della destinazione ad un ambito, quello enoturistico, di crescente rilevanza in chiave di sviluppo turistico, ma ancora poco studiato ed approfondito, pur con il limite derivante dalla difficoltà di definire il campione secondo idonee regole statistiche che permettano una generalizzazione dei risultati.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/508340
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