L'obiettivo del presente contributo è quello di stimolare una riflessione critica sui complessi legami che intercorrono tra povertà educativa e merito, sottolineando il ruolo cruciale della scuola nel mitigare le disparità socioeconomico-culturali. La necessità è quella di un impegno globale per affrontare le cause strutturali della povertà educativa, valorizzando le diversità e garantendo una valutazione formativa e riconoscente. La sfida pedagogica sta nel bilanciare l'eccellenza con l'equità nel sistema educativo, premiando il contributo del singolo senza, però, generare una competizione dannosa tra gli studenti.
Povertà educativa, valutazione e merito: quale pedagogia?
Matteo Conte
2024-01-01
Abstract
L'obiettivo del presente contributo è quello di stimolare una riflessione critica sui complessi legami che intercorrono tra povertà educativa e merito, sottolineando il ruolo cruciale della scuola nel mitigare le disparità socioeconomico-culturali. La necessità è quella di un impegno globale per affrontare le cause strutturali della povertà educativa, valorizzando le diversità e garantendo una valutazione formativa e riconoscente. La sfida pedagogica sta nel bilanciare l'eccellenza con l'equità nel sistema educativo, premiando il contributo del singolo senza, però, generare una competizione dannosa tra gli studenti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.