Orientando le imprese agroalimentari verso la qualità delle produzioni e potenziando la specifica caratterizzazione regionale dei prodotti, nonché individuando le possibili sinergie con i sistemi turistici locali, è possibile attuare efficaci strategie e politiche di effettivo sviluppo territoriale. I prodotti agroalimentari tradizionali e tipici, come altre caratteristiche del territorio, quali le risorse culturali e la bellezza del patrimonio paesaggistico, svolgono la funzione di “medium” del territorio, ovvero di volano della crescita economica e turistica delle aree d’origine. Tale funzione è realizzata, in via prioritaria, dai prodotti agroalimentari di qualità, DOP, IGP, STG, prodotti tradizionali e da agricoltura biologica, ovvero dalle produzioni tipiche in senso lato dell’intero territorio. Il riferimento territoriale accentua la rilevanza degli aspetti tecnico-gestionali delle imprese che, posizionando le produzioni di qualità in maniera differenziata rispetto ai “prodotti globali”, contribuiscono a diffonderne la conoscenza e l’immagine. Pertanto, le imprese agroalimentari sono sempre più spesso inserite in percorsi di sviluppo dei territori d’origine dei prodotti e affrontano diffusi fenomeni di integrazione e collaborazione tra gli operatori appartenenti alle filiere, attuati nella prospettiva di maggiore trasparenza, tutela e garanzia dei consumatori finali; così, assumono rilevanza le problematiche aziendali connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie, come ad esempio la presenza nel web ed i sistemi di rintracciabilità, di controllo e garanzia. In particolare, la visibilità realizzata su Internet dalle produzioni agroalimentari locali di qualità e dai sistemi turistici delle diverse aree geografiche può considerarsi un presupposto significativo e necessario per il conseguimento di una efficace azione di sviluppo territoriale. Le analisi delle rilevazioni empiriche e delle misurazioni statistiche, direttamente effettuate sul web, consentono di ottenere alcune indicazioni segnaletiche delle differenti strategie di orientamento ad Internet realizzate dalle diverse aree territoriali locali.

Risorse agroalimentari e turistiche per lo sviluppo dei territori: analisi di contesto e verifica empirica sul web / SANTOVITO S. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - (2010).

Risorse agroalimentari e turistiche per lo sviluppo dei territori: analisi di contesto e verifica empirica sul web

SANTOVITO, Savino
2010

Abstract

Orientando le imprese agroalimentari verso la qualità delle produzioni e potenziando la specifica caratterizzazione regionale dei prodotti, nonché individuando le possibili sinergie con i sistemi turistici locali, è possibile attuare efficaci strategie e politiche di effettivo sviluppo territoriale. I prodotti agroalimentari tradizionali e tipici, come altre caratteristiche del territorio, quali le risorse culturali e la bellezza del patrimonio paesaggistico, svolgono la funzione di “medium” del territorio, ovvero di volano della crescita economica e turistica delle aree d’origine. Tale funzione è realizzata, in via prioritaria, dai prodotti agroalimentari di qualità, DOP, IGP, STG, prodotti tradizionali e da agricoltura biologica, ovvero dalle produzioni tipiche in senso lato dell’intero territorio. Il riferimento territoriale accentua la rilevanza degli aspetti tecnico-gestionali delle imprese che, posizionando le produzioni di qualità in maniera differenziata rispetto ai “prodotti globali”, contribuiscono a diffonderne la conoscenza e l’immagine. Pertanto, le imprese agroalimentari sono sempre più spesso inserite in percorsi di sviluppo dei territori d’origine dei prodotti e affrontano diffusi fenomeni di integrazione e collaborazione tra gli operatori appartenenti alle filiere, attuati nella prospettiva di maggiore trasparenza, tutela e garanzia dei consumatori finali; così, assumono rilevanza le problematiche aziendali connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie, come ad esempio la presenza nel web ed i sistemi di rintracciabilità, di controllo e garanzia. In particolare, la visibilità realizzata su Internet dalle produzioni agroalimentari locali di qualità e dai sistemi turistici delle diverse aree geografiche può considerarsi un presupposto significativo e necessario per il conseguimento di una efficace azione di sviluppo territoriale. Le analisi delle rilevazioni empiriche e delle misurazioni statistiche, direttamente effettuate sul web, consentono di ottenere alcune indicazioni segnaletiche delle differenti strategie di orientamento ad Internet realizzate dalle diverse aree territoriali locali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11586/50010
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact