Orientando le imprese agroalimentari verso la qualità delle produzioni e potenziando la specifica caratterizzazione regionale dei prodotti, nonché individuando le possibili sinergie con i sistemi turistici locali, è possibile attuare efficaci strategie e politiche di effettivo sviluppo territoriale. I prodotti agroalimentari tradizionali e tipici, come altre caratteristiche del territorio, quali le risorse culturali e la bellezza del patrimonio paesaggistico, svolgono la funzione di “medium” del territorio, ovvero di volano della crescita economica e turistica delle aree d’origine. Tale funzione è realizzata, in via prioritaria, dai prodotti agroalimentari di qualità, DOP, IGP, STG, prodotti tradizionali e da agricoltura biologica, ovvero dalle produzioni tipiche in senso lato dell’intero territorio. Il riferimento territoriale accentua la rilevanza degli aspetti tecnico-gestionali delle imprese che, posizionando le produzioni di qualità in maniera differenziata rispetto ai “prodotti globali”, contribuiscono a diffonderne la conoscenza e l’immagine. Pertanto, le imprese agroalimentari sono sempre più spesso inserite in percorsi di sviluppo dei territori d’origine dei prodotti e affrontano diffusi fenomeni di integrazione e collaborazione tra gli operatori appartenenti alle filiere, attuati nella prospettiva di maggiore trasparenza, tutela e garanzia dei consumatori finali; così, assumono rilevanza le problematiche aziendali connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie, come ad esempio la presenza nel web ed i sistemi di rintracciabilità, di controllo e garanzia. In particolare, la visibilità realizzata su Internet dalle produzioni agroalimentari locali di qualità e dai sistemi turistici delle diverse aree geografiche può considerarsi un presupposto significativo e necessario per il conseguimento di una efficace azione di sviluppo territoriale. Le analisi delle rilevazioni empiriche e delle misurazioni statistiche, direttamente effettuate sul web, consentono di ottenere alcune indicazioni segnaletiche delle differenti strategie di orientamento ad Internet realizzate dalle diverse aree territoriali locali.

Risorse agroalimentari e turistiche per lo sviluppo dei territori: analisi di contesto e verifica empirica sul web

SANTOVITO, Savino
2010-01-01

Abstract

Orientando le imprese agroalimentari verso la qualità delle produzioni e potenziando la specifica caratterizzazione regionale dei prodotti, nonché individuando le possibili sinergie con i sistemi turistici locali, è possibile attuare efficaci strategie e politiche di effettivo sviluppo territoriale. I prodotti agroalimentari tradizionali e tipici, come altre caratteristiche del territorio, quali le risorse culturali e la bellezza del patrimonio paesaggistico, svolgono la funzione di “medium” del territorio, ovvero di volano della crescita economica e turistica delle aree d’origine. Tale funzione è realizzata, in via prioritaria, dai prodotti agroalimentari di qualità, DOP, IGP, STG, prodotti tradizionali e da agricoltura biologica, ovvero dalle produzioni tipiche in senso lato dell’intero territorio. Il riferimento territoriale accentua la rilevanza degli aspetti tecnico-gestionali delle imprese che, posizionando le produzioni di qualità in maniera differenziata rispetto ai “prodotti globali”, contribuiscono a diffonderne la conoscenza e l’immagine. Pertanto, le imprese agroalimentari sono sempre più spesso inserite in percorsi di sviluppo dei territori d’origine dei prodotti e affrontano diffusi fenomeni di integrazione e collaborazione tra gli operatori appartenenti alle filiere, attuati nella prospettiva di maggiore trasparenza, tutela e garanzia dei consumatori finali; così, assumono rilevanza le problematiche aziendali connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie, come ad esempio la presenza nel web ed i sistemi di rintracciabilità, di controllo e garanzia. In particolare, la visibilità realizzata su Internet dalle produzioni agroalimentari locali di qualità e dai sistemi turistici delle diverse aree geografiche può considerarsi un presupposto significativo e necessario per il conseguimento di una efficace azione di sviluppo territoriale. Le analisi delle rilevazioni empiriche e delle misurazioni statistiche, direttamente effettuate sul web, consentono di ottenere alcune indicazioni segnaletiche delle differenti strategie di orientamento ad Internet realizzate dalle diverse aree territoriali locali.
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