Nel presente contributo si riporta l’impianto teorico e metodolo- gico di una Design-based reasearch (The Design-Based Research Collective, 2003) condotta presso l’Università di Bari volta alla prototipazione di modelli di Blended Learning nella formazione accademica. Nel contesto universitario, infatti, specie a seguito dell’emergenza sanitaria vissuta, si osserva una particolare atten- zione ai metodi di erogazione e fruizione della formazione in linea con le rinnovate esigenze di flessibilità provenienti dalla comunità accademica (Limone, 2012; Oduma et al., 2019). Si tratta di una spinta innovativa che genera la necessità di offrire supporto e for- mazione al personale docente per progettare la formazione in un’ottica di promozione delle competenze pedagogiche e digitali. In questo quadro si inserisce la sperimentazione condotta, parte di un progetto più ampio finanziato dal programma Horizon Seeds di Ateneo e che ha coinvolto nove corsi afferenti a diverse aree di- sciplinari nell’anno accademico 2022-2023, attraverso una ripro- gettazione e conduzione delle attività didattiche secondo i principi del Blended Learning.
Implementazione di una ricerca Design-based per sperimentare il Blended Learning all'Università.
Baldassarre Michele;Tamborra Valeria;Dicorato Martina
2024-01-01
Abstract
Nel presente contributo si riporta l’impianto teorico e metodolo- gico di una Design-based reasearch (The Design-Based Research Collective, 2003) condotta presso l’Università di Bari volta alla prototipazione di modelli di Blended Learning nella formazione accademica. Nel contesto universitario, infatti, specie a seguito dell’emergenza sanitaria vissuta, si osserva una particolare atten- zione ai metodi di erogazione e fruizione della formazione in linea con le rinnovate esigenze di flessibilità provenienti dalla comunità accademica (Limone, 2012; Oduma et al., 2019). Si tratta di una spinta innovativa che genera la necessità di offrire supporto e for- mazione al personale docente per progettare la formazione in un’ottica di promozione delle competenze pedagogiche e digitali. In questo quadro si inserisce la sperimentazione condotta, parte di un progetto più ampio finanziato dal programma Horizon Seeds di Ateneo e che ha coinvolto nove corsi afferenti a diverse aree di- sciplinari nell’anno accademico 2022-2023, attraverso una ripro- gettazione e conduzione delle attività didattiche secondo i principi del Blended Learning.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.