All’interno della teoria cognitiva dell’apprendimento linguistico - che sintetizza i presupposti e i propositi della linguistica cognitiva con le metodologie e i risultati della psicologia cognitiva - questo contributo intende mettere a fuoco la rilevanza della creatività metaforica come strategia didattica nei percorsi di educazione linguistica nonché quella della competenza metaforica nella lingua target come uno degli obiettivi da conseguire entro tali percorsi.

Vedere oltre che sentire. La creatività metaforica per un apprendimento delle lingue multimodale e multiculturale

Moira De Iaco
2024-01-01

Abstract

All’interno della teoria cognitiva dell’apprendimento linguistico - che sintetizza i presupposti e i propositi della linguistica cognitiva con le metodologie e i risultati della psicologia cognitiva - questo contributo intende mettere a fuoco la rilevanza della creatività metaforica come strategia didattica nei percorsi di educazione linguistica nonché quella della competenza metaforica nella lingua target come uno degli obiettivi da conseguire entro tali percorsi.
2024
979-12-5965-374-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/496103
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact