La politica basata su di una gestione ambientalmente responsabile dell’impresa alberghiera è sicuramente quella maggiormente in sintonia con il tanto auspicato “sviluppo sostenibile”. Salvaguardare l’ambiente è una responsabilità di tutti, alla quale non possono sottrarsi gli operatori del settore alberghiero, che traggono proprio da esso la linfa vitale della loro attività. L’industria del turismo è strettamente correlata con l’ambiente. Questo rappresenta la sua risorsa primaria, non soltanto intesa come luogo di prelievo e di destinazione dei suoi input (acqua, energia, forniture di vario tipo, vale a dire prodotti alimentari, detergenti, ecc.), ma anche in quanto è dalla sua integrazione con il contesto naturale che deriva la sua stessa “ragione d’essere”. L’adozione di politiche di gestione ambientale è l’unica via capace di coniugare l’interesse particolare dell’imprenditore, vale a dire la redditività della propria azienda, con l’interesse generale, cioè la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente naturale, unito al perseguimento del benessere dei clienti fruitori del servizio. Consapevoli del fatto che qualsiasi attività umana genera effetti negativi sull’ambiente, l’obiettivo non potrà essere l’eliminazione totale dell’inquinamento e dell’impatto delle attività considerate, bensì la loro minimizzazione e la ricerca di un continuo miglioramento delle prestazioni ambientali delle proprie attività aziendali.

Nuove forme di gestione nel comparto turistico. Qualità ambientale nell'industria alberghiera

DI VITTORIO, Arianna
2006-01-01

Abstract

La politica basata su di una gestione ambientalmente responsabile dell’impresa alberghiera è sicuramente quella maggiormente in sintonia con il tanto auspicato “sviluppo sostenibile”. Salvaguardare l’ambiente è una responsabilità di tutti, alla quale non possono sottrarsi gli operatori del settore alberghiero, che traggono proprio da esso la linfa vitale della loro attività. L’industria del turismo è strettamente correlata con l’ambiente. Questo rappresenta la sua risorsa primaria, non soltanto intesa come luogo di prelievo e di destinazione dei suoi input (acqua, energia, forniture di vario tipo, vale a dire prodotti alimentari, detergenti, ecc.), ma anche in quanto è dalla sua integrazione con il contesto naturale che deriva la sua stessa “ragione d’essere”. L’adozione di politiche di gestione ambientale è l’unica via capace di coniugare l’interesse particolare dell’imprenditore, vale a dire la redditività della propria azienda, con l’interesse generale, cioè la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente naturale, unito al perseguimento del benessere dei clienti fruitori del servizio. Consapevoli del fatto che qualsiasi attività umana genera effetti negativi sull’ambiente, l’obiettivo non potrà essere l’eliminazione totale dell’inquinamento e dell’impatto delle attività considerate, bensì la loro minimizzazione e la ricerca di un continuo miglioramento delle prestazioni ambientali delle proprie attività aziendali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/49404
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact