Il nesso tra apprendimento delle lingue ed età degli apprendenti è stato a lungo indagato e dibattuto, limitando spesso la riflessione alle fasce d’età più giovani. Gli studi hanno dimostrato che in un’ottica di educazione permanente, lifelong learning, lifewide learning, le diverse fasce d’età hanno modalità, preferenze, strategie differenti per l’apprendimento linguistico. In un mondo multiculturale e internazionalizzato, non si può ignorare il protagonismo demografico anche di fasce d’età una volta escluse dall’idea di apprendere una lingua straniera. In tal senso, il presente volume vuole indicare nuove piste di ricerca offrendo una proposta inclusiva e potenziale di allargamento degli orizzonti.

Introduzione

Concetta Cavallini
Membro del Collaboration Group
;
Moira De Iaco
Membro del Collaboration Group
2024-01-01

Abstract

Il nesso tra apprendimento delle lingue ed età degli apprendenti è stato a lungo indagato e dibattuto, limitando spesso la riflessione alle fasce d’età più giovani. Gli studi hanno dimostrato che in un’ottica di educazione permanente, lifelong learning, lifewide learning, le diverse fasce d’età hanno modalità, preferenze, strategie differenti per l’apprendimento linguistico. In un mondo multiculturale e internazionalizzato, non si può ignorare il protagonismo demografico anche di fasce d’età una volta escluse dall’idea di apprendere una lingua straniera. In tal senso, il presente volume vuole indicare nuove piste di ricerca offrendo una proposta inclusiva e potenziale di allargamento degli orizzonti.
2024
979-12-218-1315-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Introduzione_Il fattore età nell’apprendimento linguistico.pdf

non disponibili

Descrizione: Introduzione
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 591.76 kB
Formato Adobe PDF
591.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/489200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact