Nell'articolo vengono discussi i diversi sistemi rappresentazionali/modelli culturali implicati in ogni processo di valutazione dei servizi rivolti alla persona (quali gli interventi di comunità per minori), e resi accessibili tramite la metodologia dell'analisi emozionale del testo (Carli, Paniccia, 2002), applicata ad un corpus testuale costituito dalla trascrizione verbatim di cinque focus group realizzati con diversi operatori coinvolti nella realizzazione/gestione/valutazione degli interventi di comunità. I risultati evidenziano che uno specifico contributo al processo di comprensione/soddisfazione della domanda del "cliente" di comunità (sia esso il singolo ragazzo, la famiglia o l'ente inviante) è la conoscenza e consapevolezza da parte degli operatori di comunità sia dei modelli culturali impliciti nel loro contesto operativo, sia dei connessi processi di simbolizzazione, i quali costituiscono i primi filtri culturali o le prime categorie emozionali attraverso cui viene letta e data risposta a tale domanda.

Valutare le comunità per minori: un'esperienza di focus group con giovani dimessi

TAURINO, Alessandro;
2009-01-01

Abstract

Nell'articolo vengono discussi i diversi sistemi rappresentazionali/modelli culturali implicati in ogni processo di valutazione dei servizi rivolti alla persona (quali gli interventi di comunità per minori), e resi accessibili tramite la metodologia dell'analisi emozionale del testo (Carli, Paniccia, 2002), applicata ad un corpus testuale costituito dalla trascrizione verbatim di cinque focus group realizzati con diversi operatori coinvolti nella realizzazione/gestione/valutazione degli interventi di comunità. I risultati evidenziano che uno specifico contributo al processo di comprensione/soddisfazione della domanda del "cliente" di comunità (sia esso il singolo ragazzo, la famiglia o l'ente inviante) è la conoscenza e consapevolezza da parte degli operatori di comunità sia dei modelli culturali impliciti nel loro contesto operativo, sia dei connessi processi di simbolizzazione, i quali costituiscono i primi filtri culturali o le prime categorie emozionali attraverso cui viene letta e data risposta a tale domanda.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/48880
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact