Il progetto “Nuove Tecnologie Digitali e Sistemi di Supporto alle Decisioni per il miglioramento della qualità e della sostenibilità in viticoltura (Digital-Grape)”, finanziato dalla Regione Puglia, ha permesso di sviluppare una piattaforma tecnologica che integra modelli per la gestione di input agronomici cruciali, come irrigazione e fertilizzazione, e offre sistemi di tracciabilità per garantire la qualità e la sicurezza delle produzioni. Inoltre, fornisce accesso a una rete agro-meteorologica regionale, dati satellitari, mappe di rischio e modelli previsionali per le principali avversità della vite, come peronospora, oidio e tignoletta, nonché per la contaminazione da Ocratossina A. La presente nota riporta i risultati ottenuti in seguito all’applicazione dei modelli previsionali DMCast, Strizyk e Maurin EPI per peronospora, Pmaxacc per oidio, Mariani et al. per la tignoletta e OTA-Grapes per la contaminazione da ocratossina A durante le tre stagioni vegetative 2021-2023. I risultati sottolineano la necessità di validare i modelli previsionali nelle specifiche condizioni dei differenti areali viticoli.
DIGITAL GRAPE: TECNOLOGIE DIGITALI PER UNA VITICOLTURA SOSTENIBILE
Angelo Agnusdei;Donato Gerin;Stefania Pollastro;Enrico De Lillo;Giovanni Tamburini;Roberta Coronelli;Francesco Dalena;Rita Milvia De Miccolis Angelini;Francesco Faretra
2024-01-01
Abstract
Il progetto “Nuove Tecnologie Digitali e Sistemi di Supporto alle Decisioni per il miglioramento della qualità e della sostenibilità in viticoltura (Digital-Grape)”, finanziato dalla Regione Puglia, ha permesso di sviluppare una piattaforma tecnologica che integra modelli per la gestione di input agronomici cruciali, come irrigazione e fertilizzazione, e offre sistemi di tracciabilità per garantire la qualità e la sicurezza delle produzioni. Inoltre, fornisce accesso a una rete agro-meteorologica regionale, dati satellitari, mappe di rischio e modelli previsionali per le principali avversità della vite, come peronospora, oidio e tignoletta, nonché per la contaminazione da Ocratossina A. La presente nota riporta i risultati ottenuti in seguito all’applicazione dei modelli previsionali DMCast, Strizyk e Maurin EPI per peronospora, Pmaxacc per oidio, Mariani et al. per la tignoletta e OTA-Grapes per la contaminazione da ocratossina A durante le tre stagioni vegetative 2021-2023. I risultati sottolineano la necessità di validare i modelli previsionali nelle specifiche condizioni dei differenti areali viticoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.