La presente proposta di contributo intende ricostruire la memoria dei maestri di ginnastica in Età liberale attraverso la consultazione dei necrologi pubblicati sui bollettini delle Federazioni nazionali di ginnastica. L’intervento riprende la metodologia d’analisi già individuata da Sani e Ascenzi nel volume “Oscuri martiri, eroi del dovere”. Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell’Italia unita (1861-1961), nel quale gli autori hanno inteso «ripercorrere l’evoluzione del modello di insegnante e di funzionari scolastici nelle diverse fasi storiche e alla luce dei differenti contesti ideologici, politici e culturali» (Ascenzi, Sani 2016, p. 9). Essi hanno inteso il necrologio nell’ottica di una School memory «riconducibile – per estensione – ad una pratica collettiva e/o pubblica di rievocazione di un passato scolastico, nei suoi protagonisti e nelle sue pratiche, attraverso il canale comunicativo della stampa, in cui la dimensione di memoria individuale risulterebbe inscindibile da quella collettiva» (Scaglia 2018, p. 600).

Meritorious Experts of Physical Education: the Obituaries of the Gymnasiarchs in the Liberal Age

Domenico Francesco Antonio Elia
2024-01-01

Abstract

La presente proposta di contributo intende ricostruire la memoria dei maestri di ginnastica in Età liberale attraverso la consultazione dei necrologi pubblicati sui bollettini delle Federazioni nazionali di ginnastica. L’intervento riprende la metodologia d’analisi già individuata da Sani e Ascenzi nel volume “Oscuri martiri, eroi del dovere”. Memoria e celebrazione del maestro elementare attraverso i necrologi pubblicati sulle riviste didattiche e magistrali nel primo secolo dell’Italia unita (1861-1961), nel quale gli autori hanno inteso «ripercorrere l’evoluzione del modello di insegnante e di funzionari scolastici nelle diverse fasi storiche e alla luce dei differenti contesti ideologici, politici e culturali» (Ascenzi, Sani 2016, p. 9). Essi hanno inteso il necrologio nell’ottica di una School memory «riconducibile – per estensione – ad una pratica collettiva e/o pubblica di rievocazione di un passato scolastico, nei suoi protagonisti e nelle sue pratiche, attraverso il canale comunicativo della stampa, in cui la dimensione di memoria individuale risulterebbe inscindibile da quella collettiva» (Scaglia 2018, p. 600).
2024
978-88-6056-898-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/480675
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact