Il saggio propone l’analisi della prima fase sperimentale della ricerca dottorale ponendo in evidenza gli esiti quali-quantitivi di tre laboratori condotti nell’a.a. 2021-22 e nell’a.a. 2022-23 nell’ambito dei Corsi di Laurea L-19 e LM-85bis del Dipartimento For. Psi. Com. dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Si tratta quindi di una prima prova di formalizzazione di un metodo per la didattica delle arti dello spettacolo che si ispira alla pedagogia pasoliniana, tuttora in fase di analisi poiché mai analizzata prima con tali intenzioni tanto teoriche quanto operative, e a quella di Antonio Gramsci, “maestro del maestro” Pasolini. In particolare, il saggio offre, oltre ad una prima formalizzazione teorica, una disamina di alcune testimonianze degli studenti coinvolti nei processi educativi laboratoriali dai quali emergono i limiti dello stato dell’arte e le possibili evoluzioni del modello, se aggiornato alle esigenze della realtà contemporanea e supportato dal paradigma student voice debitamente contestualizzato rispetto alla didattica delle arti dello spettacolo.
Educare gli educatori: cinema e teatro come dispositivi per l’active learning universitario, la prova dei laboratori
Irene Gianeselli
2023-01-01
Abstract
Il saggio propone l’analisi della prima fase sperimentale della ricerca dottorale ponendo in evidenza gli esiti quali-quantitivi di tre laboratori condotti nell’a.a. 2021-22 e nell’a.a. 2022-23 nell’ambito dei Corsi di Laurea L-19 e LM-85bis del Dipartimento For. Psi. Com. dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Si tratta quindi di una prima prova di formalizzazione di un metodo per la didattica delle arti dello spettacolo che si ispira alla pedagogia pasoliniana, tuttora in fase di analisi poiché mai analizzata prima con tali intenzioni tanto teoriche quanto operative, e a quella di Antonio Gramsci, “maestro del maestro” Pasolini. In particolare, il saggio offre, oltre ad una prima formalizzazione teorica, una disamina di alcune testimonianze degli studenti coinvolti nei processi educativi laboratoriali dai quali emergono i limiti dello stato dell’arte e le possibili evoluzioni del modello, se aggiornato alle esigenze della realtà contemporanea e supportato dal paradigma student voice debitamente contestualizzato rispetto alla didattica delle arti dello spettacolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.