Nell’epoca attuale l’esplosione delle conoscenze e l’incessante irruzione delle tecnologie digitali hanno posto il giurista di fronte a questioni nuove e diverse e hanno notevolmente inciso sulla scienza giuridica. La rivoluzione digitale in atto ha condotto altresì a un ripensamento del rapporto tra l’innovazione tecnologica e la promozione della sostenibilità. La tecnologia, infatti, non è semplicemente uno strumento, bensì un sistema complesso all’interno del più ampio tema della sostenibilità. In tale contesto, il lavoro si pone l’obiettivo di indagare le molteplici applicazioni dell’intelligenza artificiale nel campo della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.
Intelligenza Artificiale e tutela dell’ambiente: profili e prospettive Artificial Intelligence and environmental protection: profiles and perspectives
BARBARA BORRILLO
2023-01-01
Abstract
Nell’epoca attuale l’esplosione delle conoscenze e l’incessante irruzione delle tecnologie digitali hanno posto il giurista di fronte a questioni nuove e diverse e hanno notevolmente inciso sulla scienza giuridica. La rivoluzione digitale in atto ha condotto altresì a un ripensamento del rapporto tra l’innovazione tecnologica e la promozione della sostenibilità. La tecnologia, infatti, non è semplicemente uno strumento, bensì un sistema complesso all’interno del più ampio tema della sostenibilità. In tale contesto, il lavoro si pone l’obiettivo di indagare le molteplici applicazioni dell’intelligenza artificiale nel campo della tutela e della salvaguardia dell’ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.