Dopo una prima parte, in cui il testo ricostruisce la storia e il senso dei termini in gioco (interdisciplinarità, multidisciplinarità e transdisciplinarità), la seconda parte affronta questioni più propriamente didattiche (e in particolare il tema della didattica integrata attraverso la filosofia). La terza parte è focalizzata intorno ai modelli che strutturano il rapporto tra la filosofia e gli altri saperi, mentre una conclusione aperta si chiede se questo progetto/processo di abbattimento di steccati disciplinari è realmente possibile in una Università quale è quella attuale, in Italia.
Inter, multi, transdisciplinarità e didattica integrata. Provocazioni per l'insegnamento e la ricerca
Annalisa Caputo
2023-01-01
Abstract
Dopo una prima parte, in cui il testo ricostruisce la storia e il senso dei termini in gioco (interdisciplinarità, multidisciplinarità e transdisciplinarità), la seconda parte affronta questioni più propriamente didattiche (e in particolare il tema della didattica integrata attraverso la filosofia). La terza parte è focalizzata intorno ai modelli che strutturano il rapporto tra la filosofia e gli altri saperi, mentre una conclusione aperta si chiede se questo progetto/processo di abbattimento di steccati disciplinari è realmente possibile in una Università quale è quella attuale, in Italia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.