Porremo, con Nietzsche, in primo luogo (1) una questione estetica e geofilosofica: «il faut méditerraniser la musique». L’espressione francese fa pensare subito a uno spostamento di prospettive: dalla Germania alla Francia (2: una questione biografica). Ma è solo così? C’è un ruolo specifico anche per l’Italia, e magari per il Sud italiano? (3: una questione critico-musicale). Nel passaggio successivo (4: una questione tutta da verificare), apriremo uno spazio in cui intrecceremo Nietzsche, Carmen, gli Idilli di Messina. Il punto finale sarà una conclusione aperta sull’attualità e l’inattualità del pensiero nietzscheano rispetto al tema del mediterraneo (5: una questione geopolitica).

Diventare mediterranei. Nietzsche e la musica del sud

Annalisa Caputo
2023-01-01

Abstract

Porremo, con Nietzsche, in primo luogo (1) una questione estetica e geofilosofica: «il faut méditerraniser la musique». L’espressione francese fa pensare subito a uno spostamento di prospettive: dalla Germania alla Francia (2: una questione biografica). Ma è solo così? C’è un ruolo specifico anche per l’Italia, e magari per il Sud italiano? (3: una questione critico-musicale). Nel passaggio successivo (4: una questione tutta da verificare), apriremo uno spazio in cui intrecceremo Nietzsche, Carmen, gli Idilli di Messina. Il punto finale sarà una conclusione aperta sull’attualità e l’inattualità del pensiero nietzscheano rispetto al tema del mediterraneo (5: una questione geopolitica).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/473223
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact