Porremo, con Nietzsche, in primo luogo (1) una questione estetica e geofilosofica: «il faut méditerraniser la musique». L’espressione francese fa pensare subito a uno spostamento di prospettive: dalla Germania alla Francia (2: una questione biografica). Ma è solo così? C’è un ruolo specifico anche per l’Italia, e magari per il Sud italiano? (3: una questione critico-musicale). Nel passaggio successivo (4: una questione tutta da verificare), apriremo uno spazio in cui intrecceremo Nietzsche, Carmen, gli Idilli di Messina. Il punto finale sarà una conclusione aperta sull’attualità e l’inattualità del pensiero nietzscheano rispetto al tema del mediterraneo (5: una questione geopolitica).
Diventare mediterranei. Nietzsche e la musica del sud
Annalisa Caputo
2023-01-01
Abstract
Porremo, con Nietzsche, in primo luogo (1) una questione estetica e geofilosofica: «il faut méditerraniser la musique». L’espressione francese fa pensare subito a uno spostamento di prospettive: dalla Germania alla Francia (2: una questione biografica). Ma è solo così? C’è un ruolo specifico anche per l’Italia, e magari per il Sud italiano? (3: una questione critico-musicale). Nel passaggio successivo (4: una questione tutta da verificare), apriremo uno spazio in cui intrecceremo Nietzsche, Carmen, gli Idilli di Messina. Il punto finale sarà una conclusione aperta sull’attualità e l’inattualità del pensiero nietzscheano rispetto al tema del mediterraneo (5: una questione geopolitica).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.