Questo contributo analizza le funzioni cognitive e gli aspetti culturali dei gesti traendo da questa analisi le implicazioni glottodidattiche. I gesti sono in grado di influenzare positivamente processi cognitivi come l’attenzione, la memoria e l’apprendimento; possono perciò essere strategicamente usati nella didattica delle lingue. Inoltre, ai fini dell’acquisizione di una competenza comunicativa interculturale, è importante tenere conto della specificità culturale del codice gestuale usato dai parlanti della lingua obiettivo, una specificità verso la quale i discenti devono essere sensibilizzati per evitare che incorrano in fraintendimenti imbarazzanti e demotivanti.
I gesti e l'insegnamento delle lingue: Funzioni cognitive e competenza interculturale
Moira De Iaco
2020-01-01
Abstract
Questo contributo analizza le funzioni cognitive e gli aspetti culturali dei gesti traendo da questa analisi le implicazioni glottodidattiche. I gesti sono in grado di influenzare positivamente processi cognitivi come l’attenzione, la memoria e l’apprendimento; possono perciò essere strategicamente usati nella didattica delle lingue. Inoltre, ai fini dell’acquisizione di una competenza comunicativa interculturale, è importante tenere conto della specificità culturale del codice gestuale usato dai parlanti della lingua obiettivo, una specificità verso la quale i discenti devono essere sensibilizzati per evitare che incorrano in fraintendimenti imbarazzanti e demotivanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.