Questo contributo analizza le funzioni cognitive e gli aspetti culturali dei gesti traendo da questa analisi le implicazioni glottodidattiche. I gesti sono in grado di influenzare positivamente processi cognitivi come l’attenzione, la memoria e l’apprendimento; possono perciò essere strategicamente usati nella didattica delle lingue. Inoltre, ai fini dell’acquisizione di una competenza comunicativa interculturale, è importante tenere conto della specificità culturale del codice gestuale usato dai parlanti della lingua obiettivo, una specificità verso la quale i discenti devono essere sensibilizzati per evitare che incorrano in fraintendimenti imbarazzanti e demotivanti.

I gesti e l'insegnamento delle lingue: Funzioni cognitive e competenza interculturale

Moira De Iaco
2020-01-01

Abstract

Questo contributo analizza le funzioni cognitive e gli aspetti culturali dei gesti traendo da questa analisi le implicazioni glottodidattiche. I gesti sono in grado di influenzare positivamente processi cognitivi come l’attenzione, la memoria e l’apprendimento; possono perciò essere strategicamente usati nella didattica delle lingue. Inoltre, ai fini dell’acquisizione di una competenza comunicativa interculturale, è importante tenere conto della specificità culturale del codice gestuale usato dai parlanti della lingua obiettivo, una specificità verso la quale i discenti devono essere sensibilizzati per evitare che incorrano in fraintendimenti imbarazzanti e demotivanti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/472042
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact