This article aims to clarify what is meant by kinetic competence as a sub-competence of communicative competence and what its role in language education is. After some theoretical clarifications, the functions of gestures in the educational context are analysed and the teaching of symbolic gestures is outlined as a goal of pragmatic and intercultural language education.

Il contributo vuole chiarire che cosa si intende per competenza cinesica come sotto-competenza della competenza comunicativa e qual è il suo ruolo nell’educazione linguistica. Dopo alcune chiarificazioni teoriche, vengono analizzate le funzioni dei gesti in contesto didattico e viene delineato l’insegnamento dei gesti simbolici in una didattica delle lingue in chiave pragmatica e interculturale.

La competenza cinesica nell’educazione linguistica

Moira De Iaco
2022-01-01

Abstract

This article aims to clarify what is meant by kinetic competence as a sub-competence of communicative competence and what its role in language education is. After some theoretical clarifications, the functions of gestures in the educational context are analysed and the teaching of symbolic gestures is outlined as a goal of pragmatic and intercultural language education.
2022
Il contributo vuole chiarire che cosa si intende per competenza cinesica come sotto-competenza della competenza comunicativa e qual è il suo ruolo nell’educazione linguistica. Dopo alcune chiarificazioni teoriche, vengono analizzate le funzioni dei gesti in contesto didattico e viene delineato l’insegnamento dei gesti simbolici in una didattica delle lingue in chiave pragmatica e interculturale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/471985
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact