In questo contributo si intende argomentare la necessità di trovare un equilibrio tra l’uso degli strumenti digitali e quello della penna per scrivere, affinché il potenziale cognitivo specifico di entrambi possa essere sfruttato in funzione dell’apprendimento linguistico. I benefici del digitale non devono oscurare i vantaggi della scrittura manuale, della quale vogliamo provare a evidenziare le funzioni cognitive e didattiche. Diversi studi neuropsicologici hanno infatti dimostrato l’insostituibilità della scrittura a mano nell’acquisizione di alcuni elementi della competenza linguistica.

La scrittura manuale nell’era digitale. Gli aspetti cognitivi che la didattica non può trascurare

Moira De Iaco
2023-01-01

Abstract

In questo contributo si intende argomentare la necessità di trovare un equilibrio tra l’uso degli strumenti digitali e quello della penna per scrivere, affinché il potenziale cognitivo specifico di entrambi possa essere sfruttato in funzione dell’apprendimento linguistico. I benefici del digitale non devono oscurare i vantaggi della scrittura manuale, della quale vogliamo provare a evidenziare le funzioni cognitive e didattiche. Diversi studi neuropsicologici hanno infatti dimostrato l’insostituibilità della scrittura a mano nell’acquisizione di alcuni elementi della competenza linguistica.
2023
9791254960721
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/469064
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact