In questo contributo si intende argomentare la necessità di trovare un equilibrio tra l’uso degli strumenti digitali e quello della penna per scrivere, affinché il potenziale cognitivo specifico di entrambi possa essere sfruttato in funzione dell’apprendimento linguistico. I benefici del digitale non devono oscurare i vantaggi della scrittura manuale, della quale vogliamo provare a evidenziare le funzioni cognitive e didattiche. Diversi studi neuropsicologici hanno infatti dimostrato l’insostituibilità della scrittura a mano nell’acquisizione di alcuni elementi della competenza linguistica.
La scrittura manuale nell’era digitale. Gli aspetti cognitivi che la didattica non può trascurare
Moira De Iaco
2023-01-01
Abstract
In questo contributo si intende argomentare la necessità di trovare un equilibrio tra l’uso degli strumenti digitali e quello della penna per scrivere, affinché il potenziale cognitivo specifico di entrambi possa essere sfruttato in funzione dell’apprendimento linguistico. I benefici del digitale non devono oscurare i vantaggi della scrittura manuale, della quale vogliamo provare a evidenziare le funzioni cognitive e didattiche. Diversi studi neuropsicologici hanno infatti dimostrato l’insostituibilità della scrittura a mano nell’acquisizione di alcuni elementi della competenza linguistica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.