L’obiettivo principale di tale contributo è quello di argomentare la dimensione quotidiana dei gesti - che sono parte integrante della nostra comunicazione - in funzione di un uso e un apprendimento di essi nel contesto di una didattica pragmatica e interculturale. Considerare la dimensione quotidiana dei gesti implica farsi carico tanto degli aspetti di carattere cognitivo quanto di quelli di tipo culturale che li caratterizzano. I gesti, infatti, possono influenzare positivamente i processi cognitivi dirigendo e focalizzando l’attenzione nonché migliorando le prestazioni della memoria, in quanto sono in grado di formare messaggi in uno spazio visivo condiviso, quello dell’interazione sociale, attraverso il coinvolgimento del corpo del parlante che dà forma ai propri pensieri incarnandoli e inscenandoli in modo immediato e visibile. Inoltre, essi sono in grado di assumere valenze simboliche che hanno delle specificità culturali, le quali caratterizzano, in misura e forme differenti, le diverse comunità linguistiche.

I gesti con cui viviamo e apprendiamo. Un’analisi della competenza cinesica per una didattica delle lingue pragmatica e interculturale

Moira De Iaco
2022-01-01

Abstract

L’obiettivo principale di tale contributo è quello di argomentare la dimensione quotidiana dei gesti - che sono parte integrante della nostra comunicazione - in funzione di un uso e un apprendimento di essi nel contesto di una didattica pragmatica e interculturale. Considerare la dimensione quotidiana dei gesti implica farsi carico tanto degli aspetti di carattere cognitivo quanto di quelli di tipo culturale che li caratterizzano. I gesti, infatti, possono influenzare positivamente i processi cognitivi dirigendo e focalizzando l’attenzione nonché migliorando le prestazioni della memoria, in quanto sono in grado di formare messaggi in uno spazio visivo condiviso, quello dell’interazione sociale, attraverso il coinvolgimento del corpo del parlante che dà forma ai propri pensieri incarnandoli e inscenandoli in modo immediato e visibile. Inoltre, essi sono in grado di assumere valenze simboliche che hanno delle specificità culturali, le quali caratterizzano, in misura e forme differenti, le diverse comunità linguistiche.
2022
9791259651099
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/469063
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact