Questo saggio esamina il ruolo dei gesti nella comunicazione e nell’educazione linguistica. Esso descrive il carattere originario della gestualità nel percorso evolutivo della specie umana e nell’apprendimento linguistico dei bambini e offre un’analisi delle funzioni cognitive e degli aspetti culturali dei gesti mettendo in evidenza la loro capacità socio-cognitiva. I gesti sono, infatti, strumenti in grado di contribuire alla comunicazione completando, disambiguando o addirittura contraddicendo il senso di quel che viene detto a parole. Essi sono capaci di supplire alle parole quando queste non possono essere usate o mancano e possono facilitare l’apprendimento delle lingue nella misura in cui influenzano positivamente processi cognitivi come l’attenzione e la memoria. I gesti, se usati strategicamente dall’insegnante, contribuiscono a creare un clima affettivo-emotivo favorevole all’apprendimento, in quanto rendono più chiari e comprensibili i contenuti didattici presentati in classe.
Mani che aiutano ad apprendere. Gesti, lingue, educazione linguistica
Moira De Iaco
2020-01-01
Abstract
Questo saggio esamina il ruolo dei gesti nella comunicazione e nell’educazione linguistica. Esso descrive il carattere originario della gestualità nel percorso evolutivo della specie umana e nell’apprendimento linguistico dei bambini e offre un’analisi delle funzioni cognitive e degli aspetti culturali dei gesti mettendo in evidenza la loro capacità socio-cognitiva. I gesti sono, infatti, strumenti in grado di contribuire alla comunicazione completando, disambiguando o addirittura contraddicendo il senso di quel che viene detto a parole. Essi sono capaci di supplire alle parole quando queste non possono essere usate o mancano e possono facilitare l’apprendimento delle lingue nella misura in cui influenzano positivamente processi cognitivi come l’attenzione e la memoria. I gesti, se usati strategicamente dall’insegnante, contribuiscono a creare un clima affettivo-emotivo favorevole all’apprendimento, in quanto rendono più chiari e comprensibili i contenuti didattici presentati in classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.