Il successo formativo in ambito universitario, declinato non in termini di performance ma in senso pedagogico, come consapevolezza e capacità progettuale critico-creativa, è influenzato da molteplici componenti; tra queste, le convinzioni che gli studenti hanno delle loro capacità sembrano essere di fondamentale importanza. Il legame tra il senso del Sé e quella che da alcuni studiosi è stata definita come “mentalità di crescita” sembra essere un predittore relativamente forte del successo formativo in ambito accademico in tutti gli strati socioeconomici (Claro, Paunescu, Dweck, 2016). La mentalità di crescita (“Growth Mindset”) – vale a dire la convinzione che l’intelligenza non sia fissa ma possa essere sviluppata attraverso l’apprendimento continuo – sembra avere una correlazione positiva con il successo formativo.
La promozione del Growth Mindset per il successo accademico: una ricerca esplorativa
antonia chiara scardicchio
2023-01-01
Abstract
Il successo formativo in ambito universitario, declinato non in termini di performance ma in senso pedagogico, come consapevolezza e capacità progettuale critico-creativa, è influenzato da molteplici componenti; tra queste, le convinzioni che gli studenti hanno delle loro capacità sembrano essere di fondamentale importanza. Il legame tra il senso del Sé e quella che da alcuni studiosi è stata definita come “mentalità di crescita” sembra essere un predittore relativamente forte del successo formativo in ambito accademico in tutti gli strati socioeconomici (Claro, Paunescu, Dweck, 2016). La mentalità di crescita (“Growth Mindset”) – vale a dire la convinzione che l’intelligenza non sia fissa ma possa essere sviluppata attraverso l’apprendimento continuo – sembra avere una correlazione positiva con il successo formativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


