Il successo formativo in ambito universitario, declinato non in termini di performance ma in senso pedagogico, come consapevolezza e capacità progettuale critico-creativa, è influenzato da molteplici componenti; tra queste, le convinzioni che gli studenti hanno delle loro capacità sembrano essere di fondamentale importanza. Il legame tra il senso del Sé e quella che da alcuni studiosi è stata definita come “mentalità di crescita” sembra essere un predittore relativamente forte del successo formativo in ambito accademico in tutti gli strati socioeconomici (Claro, Paunescu, Dweck, 2016). La mentalità di crescita (“Growth Mindset”) – vale a dire la convinzione che l’intelligenza non sia fissa ma possa essere sviluppata attraverso l’apprendimento continuo – sembra avere una correlazione positiva con il successo formativo.

La promozione del Growth Mindset per il successo accademico: una ricerca esplorativa

antonia chiara scardicchio
2023-01-01

Abstract

Il successo formativo in ambito universitario, declinato non in termini di performance ma in senso pedagogico, come consapevolezza e capacità progettuale critico-creativa, è influenzato da molteplici componenti; tra queste, le convinzioni che gli studenti hanno delle loro capacità sembrano essere di fondamentale importanza. Il legame tra il senso del Sé e quella che da alcuni studiosi è stata definita come “mentalità di crescita” sembra essere un predittore relativamente forte del successo formativo in ambito accademico in tutti gli strati socioeconomici (Claro, Paunescu, Dweck, 2016). La mentalità di crescita (“Growth Mindset”) – vale a dire la convinzione che l’intelligenza non sia fissa ma possa essere sviluppata attraverso l’apprendimento continuo – sembra avere una correlazione positiva con il successo formativo.
2023
9791255680598
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/464934
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact