Il saggio mira a indagare il rapporto, in chiave comparativa, tra finanza pubblica e politica di potenziamento aeronautico nel primo decennio di vita dell’aviazione militare italiana, e cioè da quando - nel 1923 – quest’ultima fu costituita come corpo autonomo. In questo contesto, l’indagine fa principalmente riferimento sia a una fonte sinora scarsamente utilizzata, consistente nel fondo Bilanci della Regia Aeronautica conservato presso l’Archivio dell’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare, sia alle specifiche linee di indirizzo governativo così come emergono dalle trascrizioni degli Atti parlamentari di Camera e Senato nell’intero periodo esaminato.

Le origini della Regia Aeronautica

GIULIO FENICIA
2023-01-01

Abstract

Il saggio mira a indagare il rapporto, in chiave comparativa, tra finanza pubblica e politica di potenziamento aeronautico nel primo decennio di vita dell’aviazione militare italiana, e cioè da quando - nel 1923 – quest’ultima fu costituita come corpo autonomo. In questo contesto, l’indagine fa principalmente riferimento sia a una fonte sinora scarsamente utilizzata, consistente nel fondo Bilanci della Regia Aeronautica conservato presso l’Archivio dell’Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare, sia alle specifiche linee di indirizzo governativo così come emergono dalle trascrizioni degli Atti parlamentari di Camera e Senato nell’intero periodo esaminato.
2023
978-88-6629-063-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/456041
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact