I risultati preliminari dello studio e del restauro di intonaci dipinti provenienti da saggi di scavo svolti nel ’71-’72 in un’area centrale dell’antica Arpi hanno mostrato le grandi potenzialità d’informazione che ancora conservano i reperti provenienti da depositi e vecchie indagini. Nei frammenti, per la prima volta oggetto di studio sistematico, è stato riconosciuto un sistema decorativo di IV stile maturo, che sembra presentare affinità tecniche con la pittura ellenistica già nota nel sito. Queste pitture frammentarie aggiungono un ulteriore tassello alla conoscenza della storia dell’antica Arpi, restituendoci uno scorcio sull’arredo pittorico delle abitazioni durante la fase romana e al contempo fornendo nuovi elementi di conoscenza per un quadro sulla pittura romana nel territorio. La ricostruzione grafica qui proposta consente una più facile lettura e comprensione dello schema decorativo riconosciuto, ovviando allo stato di conservazione frammentario; essa costituisce inoltre il primo passo verso la valorizzazione e musealizzazione dei reperti.
I colori ritrovati di Arpi: prime note sugli intonaci dipinti provenienti dagli scavi del ‘71-’72. Spunti per il restauro.
F. Capacchione
;I. M. Muntoni
;
2023-01-01
Abstract
I risultati preliminari dello studio e del restauro di intonaci dipinti provenienti da saggi di scavo svolti nel ’71-’72 in un’area centrale dell’antica Arpi hanno mostrato le grandi potenzialità d’informazione che ancora conservano i reperti provenienti da depositi e vecchie indagini. Nei frammenti, per la prima volta oggetto di studio sistematico, è stato riconosciuto un sistema decorativo di IV stile maturo, che sembra presentare affinità tecniche con la pittura ellenistica già nota nel sito. Queste pitture frammentarie aggiungono un ulteriore tassello alla conoscenza della storia dell’antica Arpi, restituendoci uno scorcio sull’arredo pittorico delle abitazioni durante la fase romana e al contempo fornendo nuovi elementi di conoscenza per un quadro sulla pittura romana nel territorio. La ricostruzione grafica qui proposta consente una più facile lettura e comprensione dello schema decorativo riconosciuto, ovviando allo stato di conservazione frammentario; essa costituisce inoltre il primo passo verso la valorizzazione e musealizzazione dei reperti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.