Lo scritto indaga l’ampia discrezionalità amministrativa sulla determinazione dei tetti di spesa e la ripartizione delle risorse in ambito sanitario, volta all’individuazione di un punto di sintesi in esito alla comparazione di interessi quali il contenimento della spesa pubblica, il diritto alla fruizione di adeguate prestazioni sanitarie, le aspettative di operatori orientati dalla logica imprenditoriale e l’efficienza delle strutture sanitarie. Discende da ciò la sindacabilità dei provvedimenti amministrativi per evidente illogicità, arbitrarietà, contraddittorietà o ingiustizia manifesta, emergendo un vizio della funzione. A tale stregua, un criterio di distribuzione delle risorse basato sul valore medio della produzione effettuata in un certo periodo, quand’anche eccedente il budget fissato dalla pubblica amministrazione, non potrebbe ritenersi palesemente illogico o irrazionale, poiché idoneo a rappresentare uno dei possibili elementi utili ad apprezzare l’efficienza degli operatori nel mercato di riferimento, senza pregiudizio per la concorrenzialità tra singole strutture sanitarie.

Ripartizione delle risorse e determinazione dei tetti di spesa in ambito sanitario

Primerano Giuseppe Andrea
2023-01-01

Abstract

Lo scritto indaga l’ampia discrezionalità amministrativa sulla determinazione dei tetti di spesa e la ripartizione delle risorse in ambito sanitario, volta all’individuazione di un punto di sintesi in esito alla comparazione di interessi quali il contenimento della spesa pubblica, il diritto alla fruizione di adeguate prestazioni sanitarie, le aspettative di operatori orientati dalla logica imprenditoriale e l’efficienza delle strutture sanitarie. Discende da ciò la sindacabilità dei provvedimenti amministrativi per evidente illogicità, arbitrarietà, contraddittorietà o ingiustizia manifesta, emergendo un vizio della funzione. A tale stregua, un criterio di distribuzione delle risorse basato sul valore medio della produzione effettuata in un certo periodo, quand’anche eccedente il budget fissato dalla pubblica amministrazione, non potrebbe ritenersi palesemente illogico o irrazionale, poiché idoneo a rappresentare uno dei possibili elementi utili ad apprezzare l’efficienza degli operatori nel mercato di riferimento, senza pregiudizio per la concorrenzialità tra singole strutture sanitarie.
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