Molteplici studi di Life Cycle Assessment (LCA) dei sistemi di gestione dei rifiuti hanno evidenziato che uno dei principali hotspot di tali sistemi sia rappresentato dall’emissione fuggitiva di biogas dal corpo di discarica. Tuttavia tale dato presenta un elevato grado di incertezza, che può essere ridotta se si mettono a punto sistemi in grado di misurare e monitorare con più precisione tali emissioni. Il presente lavoro ha evidenziato che è possibile migliorare l’inventario ambientale di una discarica attraverso l’uso di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto nel monitoraggio del biogas da discarica, dotati di appositi sensori. In particolare, il presente lavoro propone il settaggio di un sistema composto da piattaforma aerea e payload in grado di effettuare misurazioni che comportano una serie di vantaggi rispetto alla tecnica attualmente maggiormente impiegata, rappresentata dalle camere di accumulo.
Miglioramento del profilo ambientale dei sistemi di gestione dei rifiuti attraverso l’impiego di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto
Giuseppe Tassielli;Bruno Notarnicola;Pietro Alexander Renzulli;Rosa Di Capua;Maurizio De Molfetta
2022-01-01
Abstract
Molteplici studi di Life Cycle Assessment (LCA) dei sistemi di gestione dei rifiuti hanno evidenziato che uno dei principali hotspot di tali sistemi sia rappresentato dall’emissione fuggitiva di biogas dal corpo di discarica. Tuttavia tale dato presenta un elevato grado di incertezza, che può essere ridotta se si mettono a punto sistemi in grado di misurare e monitorare con più precisione tali emissioni. Il presente lavoro ha evidenziato che è possibile migliorare l’inventario ambientale di una discarica attraverso l’uso di sistemi aeromobili a pilotaggio remoto nel monitoraggio del biogas da discarica, dotati di appositi sensori. In particolare, il presente lavoro propone il settaggio di un sistema composto da piattaforma aerea e payload in grado di effettuare misurazioni che comportano una serie di vantaggi rispetto alla tecnica attualmente maggiormente impiegata, rappresentata dalle camere di accumulo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.