Il saggio indaga la ricaduta dell'opera seria 'riformata' (Ifigenia in Tauride di Traetta) nel contesto dell'oratorio a Firenze, città che per ragioni dinastiche riservò particolare attenzione alle opere di provenienza viennese. La vicinanza della drammaturgia di conio calzabigiano a quella oratoriale fu notata in ambito teorico e in questo caso trova una significativa conferma.
Drammi seri in oratorio: il caso di Santa Ifigenia in Etiopia (Firenze 1772)
Lorenzo Mattei
2023-01-01
Abstract
Il saggio indaga la ricaduta dell'opera seria 'riformata' (Ifigenia in Tauride di Traetta) nel contesto dell'oratorio a Firenze, città che per ragioni dinastiche riservò particolare attenzione alle opere di provenienza viennese. La vicinanza della drammaturgia di conio calzabigiano a quella oratoriale fu notata in ambito teorico e in questo caso trova una significativa conferma.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.