Il contributo approfondisce il tema dello sviluppo delle soft skills del professionista in medicina, coniugandolo con le ricerche pedagogiche in tema di apprendimento trasformativo e le ricerche neuroscientifiche, in particolare di Daniel Siegel, in ordine ai processi di consapevolezza/mindsight. La riflessione teorica si riverbera nella proposta formativa di un percorso riflessivo orientato alla cura del proprio "mondo interno", come da letteratura interdisciplinare ad esso correlata.

Medical education and compassion: et scientific et poetic posture of medical identity

antonia chiara scardicchio
2023-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce il tema dello sviluppo delle soft skills del professionista in medicina, coniugandolo con le ricerche pedagogiche in tema di apprendimento trasformativo e le ricerche neuroscientifiche, in particolare di Daniel Siegel, in ordine ai processi di consapevolezza/mindsight. La riflessione teorica si riverbera nella proposta formativa di un percorso riflessivo orientato alla cura del proprio "mondo interno", come da letteratura interdisciplinare ad esso correlata.
2023
978-88-31293-18-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/432500
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact