Il saggio prende in esame le partiture confezionate da donne compositrici mettendole in relazione con quelle dei professionisti del grande operiamo internazionale al fine di vagliarne la qualità tecnica e l'adesione ai modelli stilistici. Osservando i canali di committenza si evince una discriminazione che impediva alle donne l'accesso al professionismo nel mondo del melodramma nonostante il riconoscimento pubblico del valore artistico. Si prende inoltre in esame la situazione francese e tedesca rilevando l'esistenza di analoghe barriere.
Amazzoni imbrigliate: riflessioni sulle compositrici d'opera tra Sette e Ottocento
Lorenzo Mattei
2023-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame le partiture confezionate da donne compositrici mettendole in relazione con quelle dei professionisti del grande operiamo internazionale al fine di vagliarne la qualità tecnica e l'adesione ai modelli stilistici. Osservando i canali di committenza si evince una discriminazione che impediva alle donne l'accesso al professionismo nel mondo del melodramma nonostante il riconoscimento pubblico del valore artistico. Si prende inoltre in esame la situazione francese e tedesca rilevando l'esistenza di analoghe barriere.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.