Il saggio prende in esame le partiture confezionate da donne compositrici mettendole in relazione con quelle dei professionisti del grande operiamo internazionale al fine di vagliarne la qualità tecnica e l'adesione ai modelli stilistici. Osservando i canali di committenza si evince una discriminazione che impediva alle donne l'accesso al professionismo nel mondo del melodramma nonostante il riconoscimento pubblico del valore artistico. Si prende inoltre in esame la situazione francese e tedesca rilevando l'esistenza di analoghe barriere.

Amazzoni imbrigliate: riflessioni sulle compositrici d'opera tra Sette e Ottocento

Lorenzo Mattei
2023-01-01

Abstract

Il saggio prende in esame le partiture confezionate da donne compositrici mettendole in relazione con quelle dei professionisti del grande operiamo internazionale al fine di vagliarne la qualità tecnica e l'adesione ai modelli stilistici. Osservando i canali di committenza si evince una discriminazione che impediva alle donne l'accesso al professionismo nel mondo del melodramma nonostante il riconoscimento pubblico del valore artistico. Si prende inoltre in esame la situazione francese e tedesca rilevando l'esistenza di analoghe barriere.
2023
979-12-5965-200-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/432460
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact