Gli effetti della pandemia da Coronavirus sul sistema scolastico italiano hanno indirettamente suggerito il percorso che il sistema italiano di istruzione deve poter intraprendere per orientarsi verso un modello di scuola d’avanguardia dove la fluidità dei processi comunicativi innescati dalle ICT deve potersi integrare con ambienti fisici capaci di rispondere a contesti educativi in continuo mutamento (Donato et. al., 2017) e ad esplorare i bisogni di soggetti portatori di culture differenti. Questo modello di scuola richiede la progettazione di attività formative innovative che facciano ben coesistere la dimensione fisica e quella digitale e, dunque, favorire la sostenibilità degli spazi di apprendimento, in modo da promuovere la qualità dell’istruzione, la sua accessibilità, l’equità, l’inclusione attraverso soluzioni flessibili e creative (Ibidem). Il contributo ha lo scopo di esplorare esperienze formative (es. di relazione o codesign, ecc.) in ambienti di apprendimento digitali o ibridi svolte durante la pandemia, per analizzarne le criticità, i benefici in termini di apprendimento e le principali caratteristiche.

Promuovere valori e potenziare competenze attraverso ambienti di apprendimento digitali: analisi delle buone prassi in tempo di pandemia

Giuseppe Liverano
2022-01-01

Abstract

Gli effetti della pandemia da Coronavirus sul sistema scolastico italiano hanno indirettamente suggerito il percorso che il sistema italiano di istruzione deve poter intraprendere per orientarsi verso un modello di scuola d’avanguardia dove la fluidità dei processi comunicativi innescati dalle ICT deve potersi integrare con ambienti fisici capaci di rispondere a contesti educativi in continuo mutamento (Donato et. al., 2017) e ad esplorare i bisogni di soggetti portatori di culture differenti. Questo modello di scuola richiede la progettazione di attività formative innovative che facciano ben coesistere la dimensione fisica e quella digitale e, dunque, favorire la sostenibilità degli spazi di apprendimento, in modo da promuovere la qualità dell’istruzione, la sua accessibilità, l’equità, l’inclusione attraverso soluzioni flessibili e creative (Ibidem). Il contributo ha lo scopo di esplorare esperienze formative (es. di relazione o codesign, ecc.) in ambienti di apprendimento digitali o ibridi svolte durante la pandemia, per analizzarne le criticità, i benefici in termini di apprendimento e le principali caratteristiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/431984
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact