Raccontare la dispersione scolastica, attraverso la mia espe- rienza di studente “disperso”, rappresenta una possibilità per far emergere questioni e prospettive educative. L’osservazione pe- dagogica del fenomeno evidenzia elementi, che caratterizzano la condizione di precarietà e fragilità, che lo studente vive, tra tutti, la sofferenza. La sofferenza è l’elemento bloccante che con- diziona la vita dello studente, al punto tale da fargli maturare l’idea di abbandonare la scuola. L’abbandono, infatti, rappre- senta, nei momenti di estrema marginalità, l’unica via per ritro- vare un ristoro psicologico ed una serenità, che la vita in classe ha fortemente compromesso

Vivere e raccontare la dispersione scolastica

Giuseppe Liverano
2020-01-01

Abstract

Raccontare la dispersione scolastica, attraverso la mia espe- rienza di studente “disperso”, rappresenta una possibilità per far emergere questioni e prospettive educative. L’osservazione pe- dagogica del fenomeno evidenzia elementi, che caratterizzano la condizione di precarietà e fragilità, che lo studente vive, tra tutti, la sofferenza. La sofferenza è l’elemento bloccante che con- diziona la vita dello studente, al punto tale da fargli maturare l’idea di abbandonare la scuola. L’abbandono, infatti, rappre- senta, nei momenti di estrema marginalità, l’unica via per ritro- vare un ristoro psicologico ed una serenità, che la vita in classe ha fortemente compromesso
2020
978-88-3369-085-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/431980
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact