Le arti performative possono essere definite come un mezzo efficace di apprendimento in quanto il loro insegnamento si configura ad alto coinvolgimento emotivo. Nello specifico, il seguente articolo si sofferma sul ruolo della musica e degli interventi di didattica della musica e sulle ricadute positive in termini di apprendimento e sviluppo socio-emozionale degli allievi con disabilità – anche gravi – o con disturbi specifici dell’apprendimento.

PERFORMING ARTS AND MUSIC PSYCHOPEDAGOGY: HOW TO PROMOTE INCLUSION THROUGH MUSIC

Guendalina Peconio;Alessia Scarinci;Michele Corriero
2022-01-01

Abstract

Le arti performative possono essere definite come un mezzo efficace di apprendimento in quanto il loro insegnamento si configura ad alto coinvolgimento emotivo. Nello specifico, il seguente articolo si sofferma sul ruolo della musica e degli interventi di didattica della musica e sulle ricadute positive in termini di apprendimento e sviluppo socio-emozionale degli allievi con disabilità – anche gravi – o con disturbi specifici dell’apprendimento.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PERFORMING ARTS AND MUSIC PSYCHOPEDAGOGY.pdf

accesso aperto

Descrizione: PERFORMING ARTS AND MUSIC PSYCHOPEDAGOGY.pdf
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 486.19 kB
Formato Adobe PDF
486.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/430923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact