Il contributo, nel quadro della giornata di studio italo-francese "1789-2019. Responsabilità e prospettive dell’'homo europaeus' nel 230° anniversario della 'Déclaration des droits de l’homme et du citoyen', si propone di indagare i fondamenti pedagogici di una possibile "facies" paideutica per il nostro tempo, articolando anzitutto, sul piano storico-filosofico, la distinzione tra i concetti di "soggetto" e di "persona" (con particolare riguardo all'area culturale transalpina).
Educazione e post-umanesimo. Criticità e prospettive di una "paideia" difficile
Pierluca Turnone
2022-01-01
Abstract
Il contributo, nel quadro della giornata di studio italo-francese "1789-2019. Responsabilità e prospettive dell’'homo europaeus' nel 230° anniversario della 'Déclaration des droits de l’homme et du citoyen', si propone di indagare i fondamenti pedagogici di una possibile "facies" paideutica per il nostro tempo, articolando anzitutto, sul piano storico-filosofico, la distinzione tra i concetti di "soggetto" e di "persona" (con particolare riguardo all'area culturale transalpina).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.