Il contributo, nel quadro della giornata di studio italo-francese "1789-2019. Responsabilità e prospettive dell’'homo europaeus' nel 230° anniversario della 'Déclaration des droits de l’homme et du citoyen', si propone di indagare i fondamenti pedagogici di una possibile "facies" paideutica per il nostro tempo, articolando anzitutto, sul piano storico-filosofico, la distinzione tra i concetti di "soggetto" e di "persona" (con particolare riguardo all'area culturale transalpina).

Educazione e post-umanesimo. Criticità e prospettive di una "paideia" difficile

Pierluca Turnone
2022-01-01

Abstract

Il contributo, nel quadro della giornata di studio italo-francese "1789-2019. Responsabilità e prospettive dell’'homo europaeus' nel 230° anniversario della 'Déclaration des droits de l’homme et du citoyen', si propone di indagare i fondamenti pedagogici di una possibile "facies" paideutica per il nostro tempo, articolando anzitutto, sul piano storico-filosofico, la distinzione tra i concetti di "soggetto" e di "persona" (con particolare riguardo all'area culturale transalpina).
2022
978-88-9295-461-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/428719
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact