Il saggio ripercorre il tentativo di Giovanni, conte di Lussemburgo, re di Boemia e di Polonia, e padre dell'imperatore Carlo IV, di realizzare un progetto monarchico nell'Italia centro-settentrionale nel periodo compreso tra il 1330 e il 1333. Attraverso un'analisi delle fonti coeve si è cercato di comprendere come la progettualità potestativa del Boemo incontrò le aspettative politiche delle città italiane e come essa s'intrecciò con la volontà politica degli attori che dominavano lo scacchiere internazionale (papato, impero, corona di Francia, regno di Napoli). Inoltre, particolare attenzione è data ai linguaggi potestativi utilizzati dal figlio di Enrico VII per legittimare il proprio potere.
ALTER ASCANIUS. ASPETTATIVE POLITICHE E LINGUAGGI POTESTATIVI DELLA SIGNORIA DI GIOVANNI DI BOEMIA NELLA PENISOLA ITALICA
Silanos, P. M.
2022-01-01
Abstract
Il saggio ripercorre il tentativo di Giovanni, conte di Lussemburgo, re di Boemia e di Polonia, e padre dell'imperatore Carlo IV, di realizzare un progetto monarchico nell'Italia centro-settentrionale nel periodo compreso tra il 1330 e il 1333. Attraverso un'analisi delle fonti coeve si è cercato di comprendere come la progettualità potestativa del Boemo incontrò le aspettative politiche delle città italiane e come essa s'intrecciò con la volontà politica degli attori che dominavano lo scacchiere internazionale (papato, impero, corona di Francia, regno di Napoli). Inoltre, particolare attenzione è data ai linguaggi potestativi utilizzati dal figlio di Enrico VII per legittimare il proprio potere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.