La scrittura professionale dell'insegnante costituisce un oggetto emergente e specifico anche della ricerca in didattica dell'inclusione, per due ragioni. La prima discende dal processo di risemantizzazione teorica in chiave educativa del costrutto di "inclusione sociale" in atto nell'ambito dei cosiddetti "disability studies" (d'Alonzo, Caldin, 2012; Caldin 2012, Caldin et alii, 2013; Caldin, 2013). Tali studi vanno evidenziando che l'inclusione è la risposta intenzionalmente organizzata al bisogno/diritto di istruzione di tutti i bambini, giovani e adulti a rischio di emarginazione e marginalità sociale. Si tratta di una definizione che, come è facile notare, non è circoscritta alla disabilità, ma che tocca estensivamente tutti i soggetti a rischio di esclusione sociale: le donne, gli anziani, i disoccupati, i minori non ancora alfabetizzati.
La scrittura professionale degli insegnanti specializzati. Risorsa per un sistema scolastico inclusivo in Puglia
Loredana, Perla;Nunzia, Schiavone;Ilenia Amati
2015-01-01
Abstract
La scrittura professionale dell'insegnante costituisce un oggetto emergente e specifico anche della ricerca in didattica dell'inclusione, per due ragioni. La prima discende dal processo di risemantizzazione teorica in chiave educativa del costrutto di "inclusione sociale" in atto nell'ambito dei cosiddetti "disability studies" (d'Alonzo, Caldin, 2012; Caldin 2012, Caldin et alii, 2013; Caldin, 2013). Tali studi vanno evidenziando che l'inclusione è la risposta intenzionalmente organizzata al bisogno/diritto di istruzione di tutti i bambini, giovani e adulti a rischio di emarginazione e marginalità sociale. Si tratta di una definizione che, come è facile notare, non è circoscritta alla disabilità, ma che tocca estensivamente tutti i soggetti a rischio di esclusione sociale: le donne, gli anziani, i disoccupati, i minori non ancora alfabetizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.