Tale contributo vuole essere una riflessione su un percorso di didattica della lingua inglese all’interno di un’esperienza di tirocinio formativo di I livello della durata di cento ore, di cui chi scrive è stata tutor formativo. Il tirocinio in questione è stato svolto dalla studentessa Anita Ditano – iscritta al corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo e la Mediazione Internazionale (L-12) del Dipartimento di “Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Culture Comparate” dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari – presso la Scuola Secondaria Statale di primo grado “G. Bianco – G. Pascoli” di Fasano, in provincia di Brindisi, sotto la guida della professoressa Itala Caroli, docente di lingua inglese. Essendo un tirocinio svoltosi nel periodo compreso tra marzo e maggio 2021, si è dovuto svolgere necessariamente in modalità a distanza, in quanto durante l’anno scolastico 2020/2021 molte scuole italiane hanno continuato ad adottare la DAD (didattica a distanza) come misura di contenimento per arginare la diffusione dell’epidemia da COVID-19.

“La didattica della lingua inglese ai tempi della DAD: un caso di studio”

Mariacristina Petillo
2022-01-01

Abstract

Tale contributo vuole essere una riflessione su un percorso di didattica della lingua inglese all’interno di un’esperienza di tirocinio formativo di I livello della durata di cento ore, di cui chi scrive è stata tutor formativo. Il tirocinio in questione è stato svolto dalla studentessa Anita Ditano – iscritta al corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo e la Mediazione Internazionale (L-12) del Dipartimento di “Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Culture Comparate” dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari – presso la Scuola Secondaria Statale di primo grado “G. Bianco – G. Pascoli” di Fasano, in provincia di Brindisi, sotto la guida della professoressa Itala Caroli, docente di lingua inglese. Essendo un tirocinio svoltosi nel periodo compreso tra marzo e maggio 2021, si è dovuto svolgere necessariamente in modalità a distanza, in quanto durante l’anno scolastico 2020/2021 molte scuole italiane hanno continuato ad adottare la DAD (didattica a distanza) come misura di contenimento per arginare la diffusione dell’epidemia da COVID-19.
2022
979-12-5965-109-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/415243
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact