Tale contributo vuole essere una riflessione su un percorso di didattica della lingua inglese all’interno di un’esperienza di tirocinio formativo di I livello della durata di cento ore, di cui chi scrive è stata tutor formativo. Il tirocinio in questione è stato svolto dalla studentessa Anita Ditano – iscritta al corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo e la Mediazione Internazionale (L-12) del Dipartimento di “Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Culture Comparate” dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari – presso la Scuola Secondaria Statale di primo grado “G. Bianco – G. Pascoli” di Fasano, in provincia di Brindisi, sotto la guida della professoressa Itala Caroli, docente di lingua inglese. Essendo un tirocinio svoltosi nel periodo compreso tra marzo e maggio 2021, si è dovuto svolgere necessariamente in modalità a distanza, in quanto durante l’anno scolastico 2020/2021 molte scuole italiane hanno continuato ad adottare la DAD (didattica a distanza) come misura di contenimento per arginare la diffusione dell’epidemia da COVID-19.
“La didattica della lingua inglese ai tempi della DAD: un caso di studio”
Mariacristina Petillo
2022-01-01
Abstract
Tale contributo vuole essere una riflessione su un percorso di didattica della lingua inglese all’interno di un’esperienza di tirocinio formativo di I livello della durata di cento ore, di cui chi scrive è stata tutor formativo. Il tirocinio in questione è stato svolto dalla studentessa Anita Ditano – iscritta al corso di laurea in Lingue e Culture per il Turismo e la Mediazione Internazionale (L-12) del Dipartimento di “Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e Culture Comparate” dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari – presso la Scuola Secondaria Statale di primo grado “G. Bianco – G. Pascoli” di Fasano, in provincia di Brindisi, sotto la guida della professoressa Itala Caroli, docente di lingua inglese. Essendo un tirocinio svoltosi nel periodo compreso tra marzo e maggio 2021, si è dovuto svolgere necessariamente in modalità a distanza, in quanto durante l’anno scolastico 2020/2021 molte scuole italiane hanno continuato ad adottare la DAD (didattica a distanza) come misura di contenimento per arginare la diffusione dell’epidemia da COVID-19.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.