Oggetto di questa nota è la sentenza della Corte costituzionale n. 237/2019 relativa alla registrazione di un certificato di nascita di un bambino concepito in Danimarca da due donne attraverso tecniche di gestazione per altri (GPA), con particolare riferimento alla questione della cd. genitorialità intenzionale. In primo luogo, la nota analizza la discriminazione tra la trascrizione nei registri pubblici italiani di un atto di nascita straniero e la registrazione di un atto di nascita italiano ai sensi del diritto internazionale civile (l. 218/1995). Successivamente, discute il profilo costituzionale relativo alla discriminazione delle coppie omosessuali in relazione alla filiazione, con un focus sulla costituzionalità della legge italiana sulla GPA (l. 40/2004). Infine, vengono affrontati i rapporti tra corti, Parlamento e opinione pubblica in merito ai cd. temi etici.
Omogenitorialità, genitorialità intenzionale e legge straniera applicabile. Considerazioni costituzionali a margine di Corte cost., 237/2019.
luca dell'atti
2020-01-01
Abstract
Oggetto di questa nota è la sentenza della Corte costituzionale n. 237/2019 relativa alla registrazione di un certificato di nascita di un bambino concepito in Danimarca da due donne attraverso tecniche di gestazione per altri (GPA), con particolare riferimento alla questione della cd. genitorialità intenzionale. In primo luogo, la nota analizza la discriminazione tra la trascrizione nei registri pubblici italiani di un atto di nascita straniero e la registrazione di un atto di nascita italiano ai sensi del diritto internazionale civile (l. 218/1995). Successivamente, discute il profilo costituzionale relativo alla discriminazione delle coppie omosessuali in relazione alla filiazione, con un focus sulla costituzionalità della legge italiana sulla GPA (l. 40/2004). Infine, vengono affrontati i rapporti tra corti, Parlamento e opinione pubblica in merito ai cd. temi etici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.