Lo studio presentato, in prospettiva micro-pedagogica e fenomenologica, intende offrire evidenze funzionali alla formalizzazione di specifici dispositivi di mediazione educativa inerenti l’area professionale ‘infanzia 0-6’ finalizzati alla promozione di competenze comunicativo-relazionali dell’educatore. Lo studio ha previsto quattro fasi di lavoro. Gli strumenti di raccolta e monitoraggio utilizzati sono stati: intervista “esplorativa”, scritture autobiografiche, osservazioni partecipate, questionari. Coniugare la cura del bambino con il sostegno alla genitorialità e la promozione della partecipazione delle famiglie nei servizi educativi 0/3 anni è stato l’obiettivo dell’indagine. Dalle prime risultanze emerge come il protocollo seguito abbia permesso di raggiungere risultati positivi per il totale delle famiglie coinvolte. Si è favorito un distacco sereno dal genitore e fiducia nell’agire dell’équipe educativa. Le risultanze di questionari e interviste dimostrano un cambio di atteggiamento delle famiglie verso il nido e i suoi operatori, tale da giustificare la replicazione del protocollo in contesti similari.

La ‘prima’ alleanza’: studio di un dispositivo di corresponsabilità genitore-educatore nel nido di infanzia

Amati IA;Agrati LS
2022-01-01

Abstract

Lo studio presentato, in prospettiva micro-pedagogica e fenomenologica, intende offrire evidenze funzionali alla formalizzazione di specifici dispositivi di mediazione educativa inerenti l’area professionale ‘infanzia 0-6’ finalizzati alla promozione di competenze comunicativo-relazionali dell’educatore. Lo studio ha previsto quattro fasi di lavoro. Gli strumenti di raccolta e monitoraggio utilizzati sono stati: intervista “esplorativa”, scritture autobiografiche, osservazioni partecipate, questionari. Coniugare la cura del bambino con il sostegno alla genitorialità e la promozione della partecipazione delle famiglie nei servizi educativi 0/3 anni è stato l’obiettivo dell’indagine. Dalle prime risultanze emerge come il protocollo seguito abbia permesso di raggiungere risultati positivi per il totale delle famiglie coinvolte. Si è favorito un distacco sereno dal genitore e fiducia nell’agire dell’équipe educativa. Le risultanze di questionari e interviste dimostrano un cambio di atteggiamento delle famiglie verso il nido e i suoi operatori, tale da giustificare la replicazione del protocollo in contesti similari.
2022
9788867609024
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/414075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact