Lo studio presentato, in prospettiva micro-pedagogica e fenomenologica, intende offrire evidenze funzionali alla formalizzazione di specifici dispositivi di mediazione educativa inerenti l’area professionale ‘infanzia 0-6’ finalizzati alla promozione di competenze comunicativo-relazionali dell’educatore. Lo studio ha previsto quattro fasi di lavoro. Gli strumenti di raccolta e monitoraggio utilizzati sono stati: intervista “esplorativa”, scritture autobiografiche, osservazioni partecipate, questionari. Coniugare la cura del bambino con il sostegno alla genitorialità e la promozione della partecipazione delle famiglie nei servizi educativi 0/3 anni è stato l’obiettivo dell’indagine. Dalle prime risultanze emerge come il protocollo seguito abbia permesso di raggiungere risultati positivi per il totale delle famiglie coinvolte. Si è favorito un distacco sereno dal genitore e fiducia nell’agire dell’équipe educativa. Le risultanze di questionari e interviste dimostrano un cambio di atteggiamento delle famiglie verso il nido e i suoi operatori, tale da giustificare la replicazione del protocollo in contesti similari.
La ‘prima’ alleanza’: studio di un dispositivo di corresponsabilità genitore-educatore nel nido di infanzia
Amati IA;Agrati LS
2022-01-01
Abstract
Lo studio presentato, in prospettiva micro-pedagogica e fenomenologica, intende offrire evidenze funzionali alla formalizzazione di specifici dispositivi di mediazione educativa inerenti l’area professionale ‘infanzia 0-6’ finalizzati alla promozione di competenze comunicativo-relazionali dell’educatore. Lo studio ha previsto quattro fasi di lavoro. Gli strumenti di raccolta e monitoraggio utilizzati sono stati: intervista “esplorativa”, scritture autobiografiche, osservazioni partecipate, questionari. Coniugare la cura del bambino con il sostegno alla genitorialità e la promozione della partecipazione delle famiglie nei servizi educativi 0/3 anni è stato l’obiettivo dell’indagine. Dalle prime risultanze emerge come il protocollo seguito abbia permesso di raggiungere risultati positivi per il totale delle famiglie coinvolte. Si è favorito un distacco sereno dal genitore e fiducia nell’agire dell’équipe educativa. Le risultanze di questionari e interviste dimostrano un cambio di atteggiamento delle famiglie verso il nido e i suoi operatori, tale da giustificare la replicazione del protocollo in contesti similari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.