La gestione italiana dell'emergenza legata alla pandemia CoVid-19 ha visto uno scontro continuo tra governo centrale e regioni su molti temi, tra cui quello della scuola. Dopo aver delineato il quadro del rapporto tra i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e le ordinanze dei Presidenti di Regione nell'adozione delle misure di contrasto, l'articolo si sofferma sui recenti provvedimenti di sospensione della “didattica in presenza” adottati in Campania, Puglia e Calabria e le prime sentenze dei tribunali amministrativi. Viene, dunque, affrontata la questione del bilanciamento tra diritto all'istruzione e alla salute pubblica nel contesto costituzionale dei principi di unità, autonomia e leale collaborazione. Infine, vengono analizzate le potenziali implicazioni di due disegni di legge costituzionali che riguardano il "sistema delle conferenze" e la "clausola di supremazia".

Bilanciare istruzione e salute. Considerazioni brevi su strumenti unitari e leale collaborazione a partire da talune ordinanze regionali in materia di sospensione della didattica “in presenza”.

luca dell'atti
2021-01-01

Abstract

La gestione italiana dell'emergenza legata alla pandemia CoVid-19 ha visto uno scontro continuo tra governo centrale e regioni su molti temi, tra cui quello della scuola. Dopo aver delineato il quadro del rapporto tra i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e le ordinanze dei Presidenti di Regione nell'adozione delle misure di contrasto, l'articolo si sofferma sui recenti provvedimenti di sospensione della “didattica in presenza” adottati in Campania, Puglia e Calabria e le prime sentenze dei tribunali amministrativi. Viene, dunque, affrontata la questione del bilanciamento tra diritto all'istruzione e alla salute pubblica nel contesto costituzionale dei principi di unità, autonomia e leale collaborazione. Infine, vengono analizzate le potenziali implicazioni di due disegni di legge costituzionali che riguardano il "sistema delle conferenze" e la "clausola di supremazia".
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/412598
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact