La mutata - o meglio, ritrovata - sensibilità per le questioni ambientali, da parte delle istituzioni1 e degli attori protagonisti della scuola, da considerare come sede prioritaria di conoscenze e promotrice di competenze, ha condotto all’elaborazione di progetti educativi orientati allo sviluppo sostenibile e alla redazione di curricola verticali con l’obiettivo di formare la cittadinanza attiva del domani, più consapevole, più responsabile e più partecipe del vissuto della comunità e dei principi della legalità. In questo volume si analizza lo stato dell’arte dell’educazione ambientale ed il divario che ancora sussiste tra le iniziative intraprese e le concrete e sistematiche pratiche di alfabetizzazione in opera; inoltre, vengono sviluppate alcune considerazioni sulle prospettive future in via di definizione nel contesto didattico, alla luce delle evoluzioni pedagogiche di stampo costruttivista e di una maggiore apertura verso la progettazione partecipata di una didattica attiva e condivisa.

Metodi e strategie didattiche innovative per l'educazione ambientale

Scarinci, A.
2022-01-01

Abstract

La mutata - o meglio, ritrovata - sensibilità per le questioni ambientali, da parte delle istituzioni1 e degli attori protagonisti della scuola, da considerare come sede prioritaria di conoscenze e promotrice di competenze, ha condotto all’elaborazione di progetti educativi orientati allo sviluppo sostenibile e alla redazione di curricola verticali con l’obiettivo di formare la cittadinanza attiva del domani, più consapevole, più responsabile e più partecipe del vissuto della comunità e dei principi della legalità. In questo volume si analizza lo stato dell’arte dell’educazione ambientale ed il divario che ancora sussiste tra le iniziative intraprese e le concrete e sistematiche pratiche di alfabetizzazione in opera; inoltre, vengono sviluppate alcune considerazioni sulle prospettive future in via di definizione nel contesto didattico, alla luce delle evoluzioni pedagogiche di stampo costruttivista e di una maggiore apertura verso la progettazione partecipata di una didattica attiva e condivisa.
2022
9788835145035
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/409570
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact