La mutata - o meglio, ritrovata - sensibilità per le questioni ambientali, da parte delle istituzioni1 e degli attori protagonisti della scuola, da considerare come sede prioritaria di conoscenze e promotrice di competenze, ha condotto all’elaborazione di progetti educativi orientati allo sviluppo sostenibile e alla redazione di curricola verticali con l’obiettivo di formare la cittadinanza attiva del domani, più consapevole, più responsabile e più partecipe del vissuto della comunità e dei principi della legalità. In questo volume si analizza lo stato dell’arte dell’educazione ambientale ed il divario che ancora sussiste tra le iniziative intraprese e le concrete e sistematiche pratiche di alfabetizzazione in opera; inoltre, vengono sviluppate alcune considerazioni sulle prospettive future in via di definizione nel contesto didattico, alla luce delle evoluzioni pedagogiche di stampo costruttivista e di una maggiore apertura verso la progettazione partecipata di una didattica attiva e condivisa.
Metodi e strategie didattiche innovative per l'educazione ambientale
Scarinci, A.
2022-01-01
Abstract
La mutata - o meglio, ritrovata - sensibilità per le questioni ambientali, da parte delle istituzioni1 e degli attori protagonisti della scuola, da considerare come sede prioritaria di conoscenze e promotrice di competenze, ha condotto all’elaborazione di progetti educativi orientati allo sviluppo sostenibile e alla redazione di curricola verticali con l’obiettivo di formare la cittadinanza attiva del domani, più consapevole, più responsabile e più partecipe del vissuto della comunità e dei principi della legalità. In questo volume si analizza lo stato dell’arte dell’educazione ambientale ed il divario che ancora sussiste tra le iniziative intraprese e le concrete e sistematiche pratiche di alfabetizzazione in opera; inoltre, vengono sviluppate alcune considerazioni sulle prospettive future in via di definizione nel contesto didattico, alla luce delle evoluzioni pedagogiche di stampo costruttivista e di una maggiore apertura verso la progettazione partecipata di una didattica attiva e condivisa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.