Obiettivo principale del presente contributo è quello di riflettere sulla necessità di innovare i processi di insegnamento-apprendimento nel contesto universitario, progettando percorsi che vadano incontro ai differenti stili cognitivi e di apprendimento degli studenti al fine di sviluppare elevate e diffuse competenze. La risposta pratica, operativa e percorribile, viene qui individuata nella Differenziazione Didattica (Tomlison, 1999; Tomlinson & Imbeau, 2012; d’Alonzo, 2016), intesa non solo come strategia da adottare nelle peculiari situazioni in cui si deve far fronte ad esigenze didattiche specifiche, bensì come una vera e propria filosofia del fare didattica. Inoltre, con l’intento di partecipare al miglioramento e al consolidamento di buone prassi inclusive nei contesti universitari, si presentano i benefici raggiunti al termine di un’esperienza didattica laboratoriale svoltasi nell’A.A. 2018/2019 all’interno del Corso di specializzazione per l’insegnamento delle attività di sostegno presso l’Università degli studi di Bari. Sfruttando le potenzialità insite in una delle declinazioni della Differenziazione Didattica, il Layered Curriculum (Nunley, 2001, 2002, 2004, 2006), si è potuto realizzare un percorso alternativo alle modalità tradizionali di gestione dell’aula, volto a valorizzare la pluralità e l’eterogeneità insita nel contesto classe.

La Differenziazione didattica nel contesto universitario: un’esperienza laboratoriale inclusiva

M. Baldassarre
;
L. Sasanelli
2022-01-01

Abstract

Obiettivo principale del presente contributo è quello di riflettere sulla necessità di innovare i processi di insegnamento-apprendimento nel contesto universitario, progettando percorsi che vadano incontro ai differenti stili cognitivi e di apprendimento degli studenti al fine di sviluppare elevate e diffuse competenze. La risposta pratica, operativa e percorribile, viene qui individuata nella Differenziazione Didattica (Tomlison, 1999; Tomlinson & Imbeau, 2012; d’Alonzo, 2016), intesa non solo come strategia da adottare nelle peculiari situazioni in cui si deve far fronte ad esigenze didattiche specifiche, bensì come una vera e propria filosofia del fare didattica. Inoltre, con l’intento di partecipare al miglioramento e al consolidamento di buone prassi inclusive nei contesti universitari, si presentano i benefici raggiunti al termine di un’esperienza didattica laboratoriale svoltasi nell’A.A. 2018/2019 all’interno del Corso di specializzazione per l’insegnamento delle attività di sostegno presso l’Università degli studi di Bari. Sfruttando le potenzialità insite in una delle declinazioni della Differenziazione Didattica, il Layered Curriculum (Nunley, 2001, 2002, 2004, 2006), si è potuto realizzare un percorso alternativo alle modalità tradizionali di gestione dell’aula, volto a valorizzare la pluralità e l’eterogeneità insita nel contesto classe.
2022
9788835115205
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/409372
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact