I cambiamenti nella tecnologia e nel modo in cui le perso- ne lavorano insieme hanno reso più facile l’accesso alle infor- mazioni per gli studenti di oggi. Insegnanti, studenti e genitori possono utilizzare tutti i media educativi e i social per ottenere più risorse, connettersi ai gruppi di conoscenza e partecipare ad altri sistemi di apprendimento che li supportino nel passag- gio dalla fase della raccolta delle informazioni alla conoscen- za, e che offrano, inoltre, l’opportunità di rimanere in contatto e sempre aggiornati (Convertini, 2020). Le istituzioni e gli studenti possono trarre vantaggio dalle piattaforme di networking collaborativo in vari modi: si può, ad esempio, semplificare la condivisione su tali reti utilizzan- do i plug-in dei social media; gli studenti possono beneficiare di tutorial basati su Skype e YouTube, di diversi corsi online offerti da college, scuole e università di tutto il mondo e di molte altre risorse e repository offerti tramite più app di social media (Redecker, Ala-Mutka, & Punie, 2010).
Tecnologie digitali per la didattica
Scarinci, A.
2022-01-01
Abstract
I cambiamenti nella tecnologia e nel modo in cui le perso- ne lavorano insieme hanno reso più facile l’accesso alle infor- mazioni per gli studenti di oggi. Insegnanti, studenti e genitori possono utilizzare tutti i media educativi e i social per ottenere più risorse, connettersi ai gruppi di conoscenza e partecipare ad altri sistemi di apprendimento che li supportino nel passag- gio dalla fase della raccolta delle informazioni alla conoscen- za, e che offrano, inoltre, l’opportunità di rimanere in contatto e sempre aggiornati (Convertini, 2020). Le istituzioni e gli studenti possono trarre vantaggio dalle piattaforme di networking collaborativo in vari modi: si può, ad esempio, semplificare la condivisione su tali reti utilizzan- do i plug-in dei social media; gli studenti possono beneficiare di tutorial basati su Skype e YouTube, di diversi corsi online offerti da college, scuole e università di tutto il mondo e di molte altre risorse e repository offerti tramite più app di social media (Redecker, Ala-Mutka, & Punie, 2010).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.