I cambiamenti nella tecnologia e nel modo in cui le perso- ne lavorano insieme hanno reso più facile l’accesso alle infor- mazioni per gli studenti di oggi. Insegnanti, studenti e genitori possono utilizzare tutti i media educativi e i social per ottenere più risorse, connettersi ai gruppi di conoscenza e partecipare ad altri sistemi di apprendimento che li supportino nel passag- gio dalla fase della raccolta delle informazioni alla conoscen- za, e che offrano, inoltre, l’opportunità di rimanere in contatto e sempre aggiornati (Convertini, 2020). Le istituzioni e gli studenti possono trarre vantaggio dalle piattaforme di networking collaborativo in vari modi: si può, ad esempio, semplificare la condivisione su tali reti utilizzan- do i plug-in dei social media; gli studenti possono beneficiare di tutorial basati su Skype e YouTube, di diversi corsi online offerti da college, scuole e università di tutto il mondo e di molte altre risorse e repository offerti tramite più app di social media (Redecker, Ala-Mutka, & Punie, 2010).

Tecnologie digitali per la didattica

Scarinci, A.
2022-01-01

Abstract

I cambiamenti nella tecnologia e nel modo in cui le perso- ne lavorano insieme hanno reso più facile l’accesso alle infor- mazioni per gli studenti di oggi. Insegnanti, studenti e genitori possono utilizzare tutti i media educativi e i social per ottenere più risorse, connettersi ai gruppi di conoscenza e partecipare ad altri sistemi di apprendimento che li supportino nel passag- gio dalla fase della raccolta delle informazioni alla conoscen- za, e che offrano, inoltre, l’opportunità di rimanere in contatto e sempre aggiornati (Convertini, 2020). Le istituzioni e gli studenti possono trarre vantaggio dalle piattaforme di networking collaborativo in vari modi: si può, ad esempio, semplificare la condivisione su tali reti utilizzan- do i plug-in dei social media; gli studenti possono beneficiare di tutorial basati su Skype e YouTube, di diversi corsi online offerti da college, scuole e università di tutto il mondo e di molte altre risorse e repository offerti tramite più app di social media (Redecker, Ala-Mutka, & Punie, 2010).
2022
978-88-6194-557-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/408772
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact